Autostrade per l'Italia: arresti domiciliari per Giovanni Castellucci, Michele Donferri Mitelli e Paolo Berti
Per l'indagine sull'installazione dei pannelli fonoassorbenti
Sono state eseguite oggi dalla Guardia di Finanza per attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture le misure cautelari nei confronti di Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Michele Donferri Mitelli, ex responsabile manutenzioni, e Paolo Berti, direttore centrale operativo dell'azienda.
Tutti si trovano agli arresti domiciliari. Interdetti tre attuali dirigenti di Autostrade: Stefano Marigliani, già direttore del primo tronco di Autostrade ora trasferito a Milano, Paolo Strazzullo, che era responsabile delle ristrutturazioni pianificate sul ponte Morandi, per l'accusa mai eseguite, distaccato a Roma, e Massimo Meliani di Spea.
Tali misure sono state disposte nell'ambito dell'indagine sull'installazione di pannelli fonoassorbenti. Secondo gli investigatori, tutti i coinvolti erano a conoscenza che le barriere fossero in effetti difettose e potessero dunque costituire pericolo per la sicurezza sulle autostrade, soprattutto nelle giornate di forte vento. Per "evitare le ingenti spese", le barriere conosciute come difettose non vennero sostituite.
L'indagine è nata a margine della più ampia inchiesta sul crollo del Ponte Morandi
Ansa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento