Al via la seconda tornata di consultazioni
Il Capo dello Stato incontrerà i partiti politici e i capi delle istituzioni per la formazione di un nuovo governo.
I colloqui della settimana dopo Pasqua, non hanno portato a nulla di concreto e definitivo anzi, solo tanta confusione e poca, pochissima chiarezza.
La verità sostanziale è che nessuno vuole fare un passo indietro, nessuno vuole perdere il proprio posto, e il nostro paese continua ad avere un clima di instabilità politica e governativa.
Mentre sullo sfondo vi è il pericolo di una situazione come quella tedesca, dove le trattative sono durante per ben tre mesi, per poi rivedere Angela Merkel ancora una volta Cancelliere, Sergio Mattarella giovedì 12 e venerdì 13 aprile avrà una seconda tornata di incontri con i partiti politici e le cariche istituzionali.
Il Capo dello Stato incontrerà alle ore 10 del 12 aprile il Gruppo Per le Autonomia del Senato della Repubblica; alle ore 10.30 sarà il turno del Gruppo Misto del Senato, alle ore 11 il Gruppo Misto della Camera dei deputati.
Alle ore 11.30 è la volta di Liberi Uguali (gruppo della Camera dei Deputati).
Dopo una pausa di qualche ora alle ore 16.30 sarà la volta del PD con i gruppi del Senato e della Camera.
Alle ore 17.30 il Presidente incontrerà i rappresentanti delle due Camere del Centrodestra Unito (Lega, FI, FdI).
Chiuderanno la giornata alle ore 18.30 i gruppi di Camera e Senato del Movimento Cinquestelle.
Venerdì 13 aprile, sarà il turno del Presidente Emerito Giorgio Napolitano che incontrerà Mattarella alle ore 10.30, alle ore 11.15 il Presidente della Camera Roberto Fico.
Chiuderà le consultazione il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
La speranza è che queste consultazioni possano dare all’Italia una fumata bianca e che il nuovo governo possa rimettere in moto questo paese, afflitto da disuguaglianze sociali e da un tasso di povertà sempre più elevato.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento