"Zena netta week": una settimana di sensibilizzazione alla pulizia della città!
Dall'11 al 19 maggio una serie di iniziative di pulizia cui partecipa anche la Diocesi
Al via la “Zena netta week”, dall’11 al 19 maggio. Presentata con una conferenza stampa a Palazzo Tursi, la settimana che sta arrivando è stata pensata con l’intento di istruire i cittadini a tenere pulita la città.
Questa iniziativa, nata dall’idea dell’oculista genovese Francesco Calcagno, vuole promuovere le iniziative dei privati cittadini tese al decoro e alla pulizia della città.
In collaborazione con Amiu e con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, nella “Zena netta week” sono in calendario una serie di iniziative di ampia portata per la pulizia di alcuni luoghi in città: i Giardini Melis, Villa Dufour, il Porticciolo di Pegli, la spiaggia di Multedo, le spiagge di Sturla e Vernazzola, la scogliera di Pegli, Villa Rossi, i fortini del Monte Gazzo.
Si tratta di interventi ampi e organizzati, ma nella settimana dedicata alla città pulita, ogni cittadino è chiamato a fare la sua parte “con buona volontà e una paletta”, come recita lo slogan che accompagna questa iniziativa.
Anche la Diocesi di Genova ha scelto di aderire a questa campagna: Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, nella conferenza stampa ha invitato tutti i cittadini ad un supplemento di impegno, e ha ribadito che è importante non sottovalutare la questione “ambiente” di cui spesso parla anche Papa Francesco.
“La questione ambientale, così come quella del riscaldamento globale, sta modificando la conformazione del pianeta, costringendo anche molti popoli a migrare”: la pulizia e il rispetto dei nostri luoghi, ha detto ancora Mons. Nicolò, sono solo una piccola parte di un problema globale che deve vedere tutti protagonisti.
Tutte le iniziative della “Zena netta week” e tutte le informazioni sono sulla pagina facebook https://www.facebook.com/events/177847373111738/
Nel corso della settimana, tutti i cittadini sono invitati a gesti di attenzione e rispetto del territorio e della città, a iniziative individuali di pulizia delle strade e degli spazi frequentati abitualmente, e alla sensibilizzazione verso gli altri genovesi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento