Piano antidegrado per il Centro Storico
Aumentano la video-sorveglianza e la pulizia
Dopo la positiva esperienza di “Insieme per Sottoripa”, grazie ai fondi del decreto Sicurezza prende il via un piano straordinario di interventi per la riqualificazione del Centro Storico di Genova.
Presentato questa mattina dall’assessore alla sicurezza Stefano Garassino, dall’assessore all’Ambiente Matteo Campora, dall’assessore al Commercio Paola Bordilli e dal presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, il piano prevede interventi operativi con numerosi i soggetti coinvolti, dall’Agenzia delle Entrate alla Polizia Locale, dal Nucleo Operativo Antievasione ad Iren, Asl e Amiu.
Sotto la responsabilità dell’Assessorato al Centro Storico, verrà istituita un’Unità Operativa Complessa con l’obiettivo di individuare strategie di rigenerazione urbana e fronteggiare problemi di vivibilità.
Un apposito team verificherà e controllerà la situazione degli affitti per prevenire frodi e sanzionare situazioni di particolare disagio abitativo. Inoltre la Polizia Locale intensificherà gli interventi ordinari in specifiche zone, in collaborazione con Questura e Comando dei Carabinieri. Le strade e vicoli saranno puliti e lavati due volte al giorno per il periodo estivo sino a fine settembre.
In aumento anche i sistemi di video-sorveglianza, con la creazione, inoltre, di una equipe antidegrado sull’esempio di quella istituita con l’esperienza di Zena Netta.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento