Tutori di minori stranieri non accompagnati - Un corso a Genova
Venerdì 17 e sabato 18 novembre - Iscrizioni online
Nella Sala Liguri nel Mondo di Regione Liguria (Via Fieschi 15) è in programma venerdì 17 e sabato 18 novembre il corso per diventare tutori di minori stranieri non accompagnati. L'Ufficio Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con il Tribunale dei Minorenni, la Questura, il Comune, alcuni Responsabili di Comunità per minori stranieri non accompagnati e tutori volontari esperti accoglieranno i nuovi aspiranti tutor.
In particolare, il corso sarà tenuto da Dario Arkel, Responsabile dell'Ufficio del Garante, Guia Tanda, Responsabile dell'Ufficio, Luca Villa, Presidente del Tribunale dei Minori.
Il corso è gratuito ed è rivolto a cittadini con un’età minima di 25 anni che intendano diventare a titolo volontario e non retribuito tutori di bambini e ragazzi stranieri non accompagnati sul territorio regionale.
In Liguria al momento sono circa 900 i minorenni stranieri non accompagnati. Il 90% è di sesso maschile. Di questi oltre 600 si trovano a Genova. In regione i tutori formati dal 2017 ad oggi sono 260 (65% donne, 35% uomini). Di questi sono attivi 89 (compresi 11 con tutele multiple).
Il corso di formazione, attivo dal 2017, nasce in seguito ad una legge dello Stato di quello stesso anno, nell'ottoca di promuovere l'integrazione di ragazzi stranieri in fuga dal proprio paese di origine.
E' possibile iscriversi al corso attraverso il portale di Regione Liguria.
Foto Vatican Media/SIR
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento