Tre nuovi percorsi ciclabili
Nasce anche un ufficio dedicato alla mobilità sostenibile
In vista della ripresa di molte attività lunedì 18 maggio, e per garantire una mobilità sicura e sostenibile, il Comune di Genova ha messo a punto l’itinerario di tre piste ciclabili.
Si tratta dei percorsi Boccadasse-Brignole-piazza De Ferrari, Sampierdarena-piazza De Ferrari e Valbisagno-piazza De Ferrari, che avranno una lunghezza complessiva di circa 30 chilometri.
Si tratta per lo più di segnaletica orizzontale per indicare corsie riservate esclusivamente alle biciclette; nei tratti di strada più stretti verrà mantenuto un percorso promiscuo, ma per garantire la sicurezza dei ciclisti sarà introdotto il limite dei 30 chilometri all'ora. Sono in elaborazione anche nuovi stalli per il parcheggio delle biciclette.
Entro l’anno, ha detto l’Assessore Matteo Campora, inizieranno anche i lavori per una ciclabile da Struppa a Ponte Fleming, sempre in Valbisagno.
Questo il dettaglio del primo percorso che verrà tracciato, da Boccadasse alla Fiera: attraversando corso Italia e corso Marconi, via Brigate Partigiane, piazza della Vittoria, dove si aggancia alla pista ciclabile preesistente per arrivare a Brignole. Infine, tramite via Cadorna e via XX Settembre si arriva a piazza De Ferrari.
Nasce in Comune l’Ufficio Smart Mobility, che sarà guidato dal Prof. Enrico Musso, che aprirà un dialogo fra associazioni e cittadini per la mobilità sostenibile.
Allo studio ci sono anche nuove soluzioni di interscambio bici-mezzi, aree sosta, ztl.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento