Finanziata la Sky Metro in Valbisagno
Dal Ministero delle Infrastrutture 418 milioni per Genova
Lo scorso 30 marzo il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha destinato oltre 4,7 miliardi di euro alle Città metropolitane di Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino per interventi di potenziamento delle linee metropolitane e di alcune tranvie.
Si tratta di risorse previste nella legge di Bilancio per il 2022.
L’assegnazione di queste risorse è stata presentata dal Ministro Enrico Giovannini nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte i sindaci delle città metropolitane coinvolte, fra cui Marco Bucci.
A Genova sono stati destinati 418,8 milioni, che andranno a finanziare la Skymetro Val Bisagno, il prolungamento della Metropolitana, le opere di adeguamento idraulico del tratto tombinato di valle del Rio Maltempo, affluente del Polcevera.
Alla Skymetro andranno in particolare 398.820.602 di €: sarà una metropolitana sopraelevata – cinque metri – che correrà per sette chilometri lungo il corso del Bisagno evitando nuovi scavi.
L’impianto fotovoltaico montato sul tetto renderà lo SkyMetro parzialmente sostenibile.
Al momento, è previsto che da Brignole si arrivi a Molassana, ma è auspicio che si possa prolungare la tratta fino a Prato.
Per quel che riguarda gli interventi previsti sulla tratta della Metropolitana in Valpolcevera, grazie ai fondi è in programma l’adeguamento idraulico della Stazione di Via Canepari, andando a coinvolgere anche il Rio Maltempo.
Dal Ministero delle Infrastrutture arrivano in Liguria ulteriori risorse per la rete stradale secondaria: oltre 42 milioni sono infatti da destinare alle strade provinciali e delle città metropolitane.
Infine, al Comune di Genova spettano oltre 51 milioni per l’acquisto di autobus ecologici.
Entro la fine del 2024 dovranno essere acquistati almeno 19 mezzi, ed entro il 30 giugno 2026 dovranno essere acquistati e messi in servizio un totale di almeno 72 mezzi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento