Tecnologia inclusiva, come incide nella società?
Una App e un braccialetto sonoro per i bambini ipovedenti. Se ne parla alla Città dei Bambini
Mercoledì 5 giugno alle ore 17.30 alla Città dei Bambini e dei Ragazzi l'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (Ucid) della Liguria, con Unit for Visually Impaired People (U-VIP) dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Federmanager Liguria presentano "L'impatto della Tecnologia Inclusiva sulla Società", per mettere in risalto il ruolo delle innovazioni tecnologiche nell'inclusione sociale.
L'incontro sarà l'occasione per parlare di tecnologie che si pongono l'obiettivo di far superare le barriere imposte dalla disabilità visiva: in particolare, il braccialetto ABBI (Audio Bracelet for Blind Interaction) e l'applicazione SoBu. Abbi, sviluppato dalla U-VIP con il sostegno dell'Unione Europea, è un dispositivo che utilizza il feedback audio-motorio per aiutare i bimbi non vedenti a percepire i movimenti del proprio corpo, contribuendo alla loro autonomia e integrazione sociale.
La App SoBu, compatibile con smartphone e smartwatch, riesce a rendere fruibili ai bambini non vedenti i giochi interattivi che combinano suoni e vibrazioni, favorendo il loro inserimento nella socialità e aiutandoli a superare le barriere della disabilità visiva.
All'incontro partecipano:
Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, Enrico Costa, Presidente UCID Liguria, Beppe Costa, Presidente Costa Edutainment, Alessio Piana, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione, Marta Brusoni, Assessore al personale, politiche dell'istruzione, servizi civici del Comune; presentazione di Start up SoBu e Abbi; conclusioni a cura di Luca Barigione, Presidente Federmanager Liguria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento