Staffetta solidale di Famiglie per l'accoglienza
A Milano domenica 2 aprile - la partecipazione dei genovesi
La prima e più nota maratona italiana è certamente la Milano Marathon, che si svolge da 21 anni e quest’anno si svolgerà la prossima domenica 2 aprile.
Non tutti sanno però che contestualmente si svolge anche la Relay Marathon, una maratona a staffetta organizzata per raccogliere fondi per le associazioni di carità e gli enti non profit. Lungo le strade di Milano durante la corsa si vedono straordinari spettacoli di amicizia e solidarietà: ammalati in carrozzina spinti per quarantadue chilometri, ragazzi speciali guidati e sostenuti dagli amici, tanti volontari impegnati nel desiderio comune di contribuire a fare del bene. Anche l’Associazione di Famiglie per l’accoglienza, attiva da quarant’anni nel campo dell’affido di minori e dell’adozione, oltre che nell’ ospitalità di adulti e di migranti e nel sostegno alle famiglie fragili, ha attivato molte squadre in competizione.
Quest’anno se ne contano già ventuno, che si metteranno in corsa domenica 2 aprile.
E, come lo scorso anno, ci sarà una componente genovese: il team Z.F.Y. - Zena Forever Young raccoglie Adelaide, Mario, Alberto e Marco.
Si sono dati questo nome facendo un po’ di autoironia, perché l’età media supera la cinquantina! Corrono in rappresentanza di più di centoventi famiglie liguri, soprattutto genovesi.
La Presidente di Famiglie per l’Accoglienza Liguria è Fulvia Campello e, coordina, insieme ad altre associazioni, un’azione con il comune di Genova per la promozione, la sensibilizzazione e il sostegno dell’affido familiare sul territorio genovese, in particolare con corsi su affido e adozione aperti a tutti: lunedì 30 gennaio 2023, insieme ad altre 5 associazioni, ha rinnovato con il Comune di Genova e la ASL3, il Protocollo a sostegno dell’Istituto dell’Affidamento Familiare.
“L’associazione in Italia nasce quarant’anni fa da famiglie amiche che avevano cominciato a praticare a condividere forme di accoglienza” ci racconta Fulvia.
“Le aveva seguite don Giussani che spesso negli anni intervenne ai loro raduni e interloquì con loro. ‘L’accoglienza e la condivisione sono l’unica modalità di un rapporto umanamente degno perché solo in esse la persona è esattamente persona, vale a dire rapporto con l’Infinito…’ diceva Giussani. Allora, ecco, che con la piccola iniziativa della staffetta per raccogliere fondi alla Milano Marathon Mario, Adelaide, Alberto e Marco vogliono contribuire con il loro impegno ad aiutare le opere di accoglienza dell'associazione: “il prossimo 2 aprile noi ci mettiamo le gambe, voi dateci una mano!
Visitate il sito Rete del dono - Zena Forever Young In corsa per l’accoglienza e donate!”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento