Sede genovese per Cassa Depositi e Prestiti
Protocolli di intesa con Comune di Genova, Ansaldo Energia, Fincantieri e Saipem
Cassa Depositi e Prestiti, sempre più vicina ai territori e per rafforzare la sua capacità di intervento, apre, dopo Verona, una sede territoriale a Genova che risponde ad una visione innovativa rispetto al passato: non più uffici di rappresentanza, ma punti di riferimento operativi grazie alla presenza di professionisti dedicati, in grado di dare risposte alle esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni tramite l’offerta dell’intera gamma di prodotti del Gruppo: finanziamenti, garanzie, venture capital e private equity.
Sono stati presentati anche i quattro protocolli d’intesa siglati con il Comune di Genova e le imprese del territorio: Ansaldo Energia, Fincantieri e Saipem.
«“Partiamo dai territori” non è solo uno slogan – ha spiegato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti -, ma una precisa volontà di rafforzare ancora di più il rapporto con le realtà locali, avviando un modello di coesione con le pubbliche amministrazioni e le imprese, portando un nuovo schema integrato di professionalità e competenze del Gruppo, fatto di tecnici al servizio del Paese.
Con la firma di quattro importanti accordi, inoltre, sosteniamo il rilancio economico del tessuto imprenditoriale, che parte da Genova e interessa la Regione Liguria e tutto il territorio nazionale, confermando l’impegno del Gruppo CDP a supporto delle filiere strategiche per lo sviluppo del sistema produttivo italiano».
Nel protocollo sottoscritto con il Comune di Genova è previsto il supporto tecnico e finanziario allo sviluppo e alla realizzazione di nuove infrastrutture funzionali a rafforzare il sistema del trasporto pubblico locale, il rinnovo del parco autobus con vetture elettriche e lo sviluppo di infrastrutture tecnologiche di ricarica e di servizi all’avanguardia.
Analogo supporto verrà inoltre prestato per lo sviluppo di interventi di “Smart City”, attraverso l’utilizzo di strumenti ICT nella gestione ed erogazione dei servizi pubblici. Consulenza tecnica e finanziaria potrà essere applicata anche allo sviluppo di soluzioni di efficienza energetica, in particolare sul patrimonio immobiliare pubblico.
Gli altri tre protocolli sono stati siglati con le imprese partecipate Ansaldo Energia, Fincantieri, e Saipem, leader a livello internazionale nell’ingegneria applicata ai settori dell’energia e della cantieristica. Gli accordi, oltre a sostenere direttamente i piani di espansione delle tre società, puntano a promuovere l’innovazione e la crescita domestica e internazionale delle loro filiere, strategiche per lo sviluppo del tessuto produttivo italiano.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento