Genova e Liguria
stampa

S. Martino d'Albaro, completato il restauro della volta

Sabato 5 ottobre l'inaugurazione e la benedizione dei lavori

S. Martino d'Albaro, completato il restauro della volta

Fra il giugno 2023 e il settembre 2024 la chiesa di San Martino d'Albaro è stata coinvolta in un'importante opera di restauro dell'affresco della volta, raffigurante San Martino di Tours ritratto nel gesto della divisione del mantello per sovvenire il povero.

Grazie al contributo dell'8xmille e della Compagnia San Paolo, l'affresco è stato restituito al suo aspetto originario. Le indagini stratigrafiche effettuate nell’opera di restauro hanno riscoperto la cornice originaria dell’affresco sulla volta e le operazioni di pulitura hanno svelato i colori luminosi. Il sapiente intervento di restauro, attraverso la reintegrazione pittorica, ha colmato le lacune compositive e ha restituito completezza formale al dipinto.

"Le stesse indagini stratigrafiche hanno potato alla luce una volta completamente affrescata con partiture architettoniche, intervento risalente alla prima metà del 1700, delle quali sono state restaurate alcune porzioni ora ben riconoscibili sulla volta. È stato restaurato anche un altro affresco che era ridotto ad un ovale polveroso e poco leggibile prima dei lavori: datato intorno alla seconda metà del 1800, rappresenta lo stemma mariano e del Sacro Cuore, circondato da angeli", si legge in un'articolo di Andreina Orsoni su Il Cittadino N. 32.

Sabato 5 ottobre alle ore 18 i lavori della volta saranno inaugurati; Padre Marco Tasca celebra la S. Messa e al termine in una conferenza verranno presentati tutti i lavori svolti.

Scarica e diffondi il manifesto

Fonte: Il Cittadino

Media

S. Martino d'Albaro, completato il restauro della volta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento