Genova e Liguria
stampa

Riapre la ferrovia interrotta dal crollo del Ponte Morandi

Ripristinate le linee "Bastioni" e "Sommergibile"

Riapre la ferrovia interrotta dal crollo del Ponte Morandi

Grazie a un lavoro incessante di 60 persone, distribuite su turni 24 ore su 24 per 7 giorni su 7, vengono riaperte giovedì 4 ottobre, dopo 19 giorni di intervento, le linee ferroviarie "Bastioni" e "Sommergibile" danneggiate il 14 agosto dal crollo del ponte Morandi.

Per la Valpolcevera e per il primo porto italiano è una notizia fondamentale per provare a credere che si possa tornare poco a poco a una parziale normalità.

I sensori sui monconi saranno collegati alla centrale Rfi per bloccare la circolazione in caso di segnali negativi.

La "bella notizia" è stata annunciata dal governatore Toti, dal sindaco Bucci e dal sottosegretario Rixi che hanno ringraziato Rfi per il lavoro svolto per togliere le macerie e ripristinare la linea.

Come ha precisato l'assessore Gianni Berrino, sono quattro i binari destinati alla movimentazione delle merci dal porto di Genova verso il Nord e dei passeggeri verso Acqui/Ovada e Busalla /Arquata Scrivia, via Sampierdarena /Rivarolo.

"Sarà ripristinata l'offerta precedente al crollo con alcune modifiche agli orari definite nei prossimi giorni, visto che rimane ancora interrotta la linea "Succursale" interessata dai detriti del crollo" ha detto.

Per garantire la massima sicurezza Rfi ha messo in opera una barriera, richiesta dalla commissione che affianca il commissario per l'emergenza, lunga 70 metri e alta 8. Inoltre i sensori posizionati sui monconi del ponte saranno collegati con la centrale operativa di Rfi, in modo da fermare la circolazione ferroviaria in caso di segnali di pericolo.

"Si tratta di un ottimo risultato - ha detto Toti - conseguito grazie al lavoro congiunto degli Enti locali e alla collaborazione del Gruppo FS Italiane che si è occupata degli interventi che riporteranno il porto alla piena operatività". "Ecco un altro risultato che dimostra il massimo sforzo per rendere minimi i disagi legati all'emergenza che stiamo affrontando - ha detto il sindaco -. I cittadini della Valpolcevera avranno la possibilità di spostarsi verso Sampierdarena anche con la ferrovia.

Dopo l'inaugurazione di via della Superba è determinante per alleviare i disagi che i genovesi stanno patendo dallo scorso 14 agosto".

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Riapre la ferrovia interrotta dal crollo del Ponte Morandi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento