Genova e Liguria
stampa

Mondo in Pace a Palazzo Ducale

15a edizione della Fiera dell'educazione alla Pace

Mondo in Pace a Palazzo Ducale

"Mondo in Pace - Fiera dell'Educazione alla Pace" torna dal 21 al 23 novembre come sempre a Palazzo Ducale - Sala del Munizioniere con la 15° edizione dal titolo: “Simili e diversi. Complessità e bellezza del vivere insieme”. L'iniziativa è promossa dal Laborpace della Caritas Diocesana di Genova: dal 2005, il LaborPace ha saputo far crescere costantemente questa manifestazione, in collaborazione tra gli altri con lo stesso Palazzo Ducale, fino a farla diventare un autorevole riferimento nel campo della educazione alla pace, per la qualità dei relatori e delle proposte, per il pubblico raggiunto tra scuole e cittadinanza, per la rete associativa e territoriale via via collegata al progetto.

“Il tema di quest’anno – spiega Fabrizio Lertora, formatore e ideatore del LaborPace - prende spunto dall’ultima pubblicazione dell’antropologo Francesco Remotti, che avrà il compito di concludere con una sua conferenza la manifestazione, dal titolo ‘Somiglianze – Una via per la convivenza’ (Laterza, 2019). Remotti sottolinea come una chiusura progressiva verso una identità rigida finisca per provocare un forte impoverimento culturale e soprattutto una sempre più ridotta capacità di convivere. Non siamo fatti di identità, ma di somiglianze e somiglianza significa anche differenza. In natura non esiste identità, non esistono due cose identiche, semmai sono simili; tenere insieme diversità e somiglianza può essere la strada da percorrere per rendere possibile una autentica convivenza.

A partire da queste riflessioni le giornate della Fiera proveranno ad offrire occasioni e strumenti per crescere nella capacità di far coesistere diversità e somiglianza: laboratori per le scuole, seminari di formazione, conferenze, spettacoli per imparare sempre di più a vivere insieme.”

La Fiera sarà aperta nei tre giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la partecipazione alle diverse iniziative è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma completo è disponibile sul sito dedicato www.mondoinpace.it. Nel box, segnaliamo alcuni appuntamenti. Da annotare infine che, durante la Fiera, sarà visitabile la Mostra di manifesti storici sui temi della pace e della nonviolenza a cura del Centro di Documentazione Manifesti Pacifisti Internazionali e dell’Ass. Percorsi di Pace del Comune di Casalecchio di Reno.

Ecco il calendario dettagliato di Mondo in Pace.

Giovedì 21 novembre - ore 15.30 “Tutti simili, tutti diversi. Il gruppo classe come palestra di relazioni”, Fabrizio Lertora, formatore LaborPace (necessaria prenotazione su www.mondoinpace.it); ore 17.30 “Tutto in relazione, tutti in relazione. Comunità, condivisione e corresponsabilità per un futuro sostenibile”; incontro sui temi della Laudato si’ e dell’Agenda 2030 a cura del Tavolo Giustizia e Solidarietà, Giuseppe Riggio sj - Redattore di Aggiornamenti Sociali, Isabella Cristina - ETIClab – Segretariato Liguria 2030, Matteo Campora - Assessore all'Ambiente Comune di Genova, introduce Gigi Borgiani - Tavolo Giustizia e Solidarietà; ore 19.30 Apericena Solidale per la missione di Kolowarè in Togo, a cura dell'Associazione Mesì Mesì ONLUS.  

Venerdì 22 novembre - ore 16.00 “Che cos'è Fridays for Future?”, A cura di Fridays for Future Genova; ore 17.30 “Give peace a chance. 50 anni dopo”, Ferdinando Fasce - Professore di Storia Contemporanea; ore 20.45 “Punti di vista. Narrazioni di persone, genitori e figli”,

Spettacolo a cura di Compagnia Filò e ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani. 

Sabato 23 novembre - ore 10.30 “Aiutare gli altri: più facile con i simili o con i diversi?”, incontro dedicato al confronto e allo scambio di esperienze; conduce Luca Franchini - formatore LaborPace; ore 15 “Educare alla pace con un manifesto”, presentazione della Mostra a cura di Vittorio Pallotti Centro di Documentazione Manifesti Pacifisti Internazionali; ore 17 “Simili e diversi. Cosa ci aiuta a vivere insieme?”, Francesco Remotti- Professore emerito Antropologia Culturale, introduce Fabrizio Lertora- LaborPace.

Info e prenotazioni: www.mondoinpace.it, info@mondoinpace.it, Fb @LaborPace.

Allegato: MondoInPace_2019.pdf (269,63 kB)
Fonte: Il Cittadino
Mondo in Pace a Palazzo Ducale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento