Il Celivo ha presentato il 20° bilancio sociale
I dati di un anno di lavoro a servizio del mondo del volontariato
Il Bilancio Sociale del Celivo è stato approvato il 4 maggio dall’Assemblea dei Soci. Si tratta della ventesima edizione consecutiva nell’anno in cui il Centro di Servizio compie il proprio ventiquattresimo anno di attività.
Un documento redatto internamente con la collaborazione di tutto lo staff che ogni giorno ha inserito nel sistema gestionale, ognuno per la propria mansione, il lavoro svolto. Il Bilancio Sociale costituisce così nella propria interezza un registro fedele di quanto realizzato in termini di servizi erogati, tutti gratuitamente, a favore dei cittadini e dei volontari attivi nell’area di competenza del Centro.
L’azione del Celivo si sviluppa nella città metropolitana di Genova: al 31 dicembre 2021 si contavano 528 Organizzazioni di Volontariato e 564 Associazioni di Promozione Sociale, oltre a diverse migliaia di altri enti non profit.
I servizi gratuiti offerti dal Centro possono essere ricondotti a sei macro-categorie: promozione, orientamento e animazione territoriale; formazione; consulenza, assistenza e accompagnamento per gli Enti di Terzo Settore; informazione e comunicazione; supporto logistico; ricerca e documentazione.
Molti sono i risultati riportati nel testo integrale del Bilancio Sociale; eccone alcuni riconducibili alle tipologie sopracitate:
- 1.166 studenti formati
- 46 incontri nelle scuole
- 15 video lezioni sul sito dell’Università di Genova
- 246 appelli di ricerca volontari
- 806 colloqui di orientamento al volontariato
- 52 corsi di formazione per volontari
- 2.981 consulenze
- 240.000 visualizzazioni del sito
- 7.979 beni donati agli ETS.
Al di là dei numeri, che pure sono importanti, il bilancio sociale vuole rappresentare anche l’intenso lavoro quotidiano fatto di relazioni di qualità con il territorio e con gli utenti, di analisi e verifiche continue per un miglioramento costante dei servizi e di aggiornamenti rispetto ai cambiamenti dello scenario normativo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento