Genova e Liguria
stampa

Festival dello Sviluppo Sostenibile: le iniziative a Genova

Protagonista il Tavolo Giustizia e Solidarietà coordinato da Caritas diocesana

Festival dello Sviluppo Sostenibile: le iniziative a Genova

Si svolgerà in tutta Italia - e anche a Genova - dal 22 maggio al 6 giugno il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis – Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, coordinato dalla Caritas Diocesana, parteciperà attivamente al Festival con una serie di eventi sul territorio. 

Giovedì 23 maggio ore 17 - Piazza dell’Olmo 3

VALBISAGNO, UNA COMUNITÀ INCLUSIVA

L’evento gratuito in collaborazione con VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo inaugura la manifestazione “Valbisagno comunità che legge” promossa dal Municipio IV Media Valbisagno, con attività legate alla lettura, sul territorio. A tema gli Obiettivi 11, 4 e 17 dell’Agenda 2030. 

Martedì 28 Maggio ore 15-18 - Via Gramsci 19/3

LABORATORI DI SOLIDARIETÀ. PER UNA GENOVA PIÙ FRATERNA

Il Comitato Umanità Nuova opera nel centro storico genovese dagli anni ‘80. Gli ambiti di intervento sono rivolti al sociale, all’educazione, alla cultura e all’ambiente. L’invito è aperto a tutti con ingresso gratuito. 

Giovedì 30 Maggio dalle ore 10 - Salita S. Nicolò 9r

SOLIDARIETÀ E ORTI NEL CUORE DI GENOVA

In Valletta Carbonara, una giornata di apertura gratuita delle serre con approfondimenti dei temi dell’Agenda in relazione all’Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”. Associazione Le Serre di San Nicola di Castelletto, Comunità MASCI Genova Città. 

Giovedì 30 Maggio ore 20.30 - 23.30 - Via della Consolazione 1

GENOVA SOSTENIBILE. LA CITTÀ SENZA PERIFERIE

Serata al Cineclub Nickelodeon di Genova con tavola rotonda sull’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 moderata dal giornalista Franco Manzitti e con gli ospiti Luca Borzani e don Marino Poggi. Nella stessa serata sarà proiettato un film a tema. Evento ad ingresso libero gratuito. 

Venerdì 7 Giugno 2019 ore 9 - 17 - Chiesa Inferiore S. Giovanni di Pré

GIOVANI: NUOVI NARRATORI E ATTORI DELLA COOPERAZION  ALLO SVILUPPO. TAVOLO REGIONALE DELLA LIGURIA

L’evento vuole stimolare un confronto sui temi dell’Agenda 2030 per favorire l’attuazione di quanto previsto dalla Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. È un’occasione per i giovani di promuovere idee per un’attivazione, strutturata e continuativa, del territorio ligure sui temi degli Obiettivi. Evento a invito promosso da Januaforum. 

Sabato 8 Giugno ore 9 - 17 - Chiesa Inferiore S. Giovanni di Pré

NARRAZIONI POSITIVE DELLA COOPERAZIONE

Il laboratorio di due giornate (7-8 giugno) è finalizzato ad avviare comunità di apprendimento sui temi della Cooperazione e dell’Agenda 2030 a partire dalle buone pratiche di sviluppo locale sostenibile individuate nel corso del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Intende dare visibilità ai temi dell’Agenda 2030 e ai modelli di lavoro virtuosi, ai rappresentanti degli Enti Locali coinvolti e agli stakeholder dei processi locali di sviluppo. Evento a invito promosso da Januaforum e Helpcode. La prima giornata coincide con l’evento precedente.

Fonte: Il Cittadino
Festival dello Sviluppo Sostenibile: le iniziative a Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento