Genova e Liguria
stampa

Disastro autostrade

Disagi e code su tutta la tratta ligure per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle gallerie

Disastro autostrade

Settimane da incubo per le autostrade della Liguria, a causa del piano di lavori di messa in sicurezza delle gallerie del nodo ligure messo in atto da Autostrade.

Giovanni Toti, Presidente della Regione, nei giorni scorsi scorsi ha assunto tre atti ufficiali:

- Esposto alla Procura della Repubblica di Genova che sottolinea l'insufficienza del piano strutturale sulla manutenzione delle gallerie dal punto di vista della sicurezza funzionale del traffico, come evidente dai reiterati allarmi, che arrivano dal 118 e dalle strutture ospedaliere, sull'enorme difficoltà dei trasporti sanitari e di emergenza;

- Diffida al Ministero in cui si chiede un tavolo per quantificare in via bonaria il danno economico patito dalla regione, al termine del quale abbiamo già dato mandato agli uffici legali di quantificare il danno e agire a tutela degli interessi del territorio, interessi di sicurezza, di immagine, economici e sociali.

Molti insistono sulla presunta responsabilità delle regioni su quanto sta accadendo, ma anche se l'articolo 117 della costituzione prevede che le grandi reti di trasporto siano materia concorrente tra Governo centrale e regioni, le concessioni del Ministero delle infrastrutture non sono attaccabili in alcun modo dalle istituzioni del territorio: non riceviamo neanche per conoscenza le comunicazioni tra concessionario e concedente;

 - Lettera alla Conferenza delle regioni per inserire già nella seduta di giovedì prossimo un punto nell'ordine del giorno sulla situazione infrastrutturale della Liguria: l'assenza di interlocuzione con il Ministro dei trasporti viola il principio di leale collaborazione istituzionale tra gli enti, è gravemente lesivo dei rapporti tra regioni e Governo centrale.

Toti ha chiesto alla Conferenza delle Regioni di assumere tutti gli atti necessari a ripristinare un corretto dialogo con il Ministero.

Preoccupa anche l’efficienza dei servizi di emergenza sanitaria, bloccati dalle continue code e dai rallentamenti: a questo proposito la Regione ha inviato una lettera ad Autostrade per l’Italia, chiedendo di segnalare “preventivamente e comunque con tempestività alla Direzione del Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza 118 il verificarsi di blocchi del traffico derivanti dall’avvio di lavori di manutenzione o da incidenti”.

Intanto da Federlogistica-Conftrasporto si alza un appello affinchè la situazione possa risolversi a breve: “La gravissima situazione della viabilità in Liguria è destinata purtroppo a durare per settimane.

Ma le polemiche improduttive non servono a nulla. L'imperativo ora è scongiurare la 'fuga' del traffico merci e passeggeri dai porti liguri, a vantaggio degli scali stranieri”.

Fonte: Il Cittadino
Disastro autostrade
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento