Crollato il Ponte Morandi
La struttura è collassata improvvisamente intorno alle 11.50. Mercoledì 15 e giovedì 16 agosto due giornate di lutto cittadino
Questa mattina intorno alle ore 11.50 il ponte Morandi, su cui scorre il tratto terminale dell’Autostrada A10, è parzialmente crollato. A precipitare per circa 100 metri sono state entrambe le campate del viadotto sul Polcevera.
L’infrastruttura è crollata sulla sottostante via Fillak a Rivarolo, sulla ferrovia sottostante e nel greto del Torrente Polcevera, lambendo alcune strutture sottostanti. Sul posto sono operativi i mezzi di soccorso.
Al momento, secondo i dati forniti dai Vigili del Fuoco, sono 39 le vittime accertate. E' probabile che al momento del crollo sul viadotto stessero transitando almeno 30 veicoli e 3 tir.
A seguito del crollo del Ponte, ben 440 persone sono state costrette a lasciare la propria abitazione. "Tutto il ponte Morandi andrà demolito con gravi ripercussioni al traffico e problemi per i cittadini e le aziende", ha detto Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture.
Autostrade per l'Italia ha comunicato che "sulla struttura - risalente agli anni '60 - erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione". "I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova", assicurano le Autostrade.
"Il crollo di ponte Morandi è una immane tragedia per la nostra città" - ha detto il Sindaco di Genova Marco Bucci. "Questa situazione creerà evidenti problemi alla nostra città, ma dobbiamo reagire da subito con forza e orgoglio!", ha detto ancora il primo cittadino.
"Superata la tragedia chiederemo un confronto e mezzi legislativi straordinari perché il crollo è un disastro per l'economia non solo ligure ma italiana", ha detto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Sul luogo della tragedia è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che si è poi recato in Prefettura per un vertice con il Presidente Toti e il Prefetto Fiamma Spena.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento