Cittadinanza onoraria a Liliana Segre
La senatrice a vita riceverà il premio Primo Levi il 24 novembre a Palazzo Ducale
Il consiglio comunale di Genova ha votato per l'istituzione di una commissione contro odio e intolleranza come quella creata al Senato su proposta dalla senatrice a vita Liliana Segre.
L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità e accolto da un applauso.
Il testo esprime solidarietà alla senatrice per gli attacchi, le riconosce "un ruolo fondamentale di preservazione della memoria e il ruolo civico attivo" e impegna il consiglio "a istituire una commissione speciale per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza al fine di studiare il proliferare di tali fenomeni nella nostra città".
Si pongono così le basi per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, che sarà a Genova domenica 24 novembre per ricevere il Premio Primo Levi.
Il premio viene attribuito ogni anno a personalità che si sono distinte, per tutta la vita, nella difesa dei diritti, dell’uguaglianza e della solidarietà.
Quest’anno il Premio è stato conferito a Liliana Segre in considerazione del suo impegno politico e civile nel nostro Paese, non solo volto a mantenere vivo il ricordo della tragedia del passato, ma anche a combattere i pregiudizi e l’indifferenza per le tragedie del presente e sempre con la volontà di instaurare un dialogo aperto con le altre componenti della società con ciò ispirandosi ai principi di libertà, democrazia e di rispetto delle persone.
Il premio verrà consegnato domenica 24 novembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio; ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili. Per accedere è prevista la distribuzione di un tagliando, dalle ore 13 alle ore 16 di domenica 24, che consente l’ingresso in sala (max 2 a persona).
La disponibilità dei tagliandi è limitata dalla capienza delle sale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento