Arrivati a Genova 3 milioni di mascherine
Per forze dell'ordine, lavoratori e cittadini
“Complessivamente abbiamo ordinato 5 milioni di mascherine chirurgiche e 1 milione e 250 mila Ffp2 direttamente da Regione Liguria: la rete logistica sta funzionando, e speriamo che il problema delle mascherine sia definitivamente risolto con questa settimana”: così il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che ha spiegato come saranno distribuiti i presidi.
Dopo le forze dell'ordine e i lavoratori delle attività strategiche, inizierà la distribuzione alla popolazione.
“Stiamo cercando rapidamente un’azienda che possa occuparsi di suddividerle e impacchettarle a due a due, in maniera da distribuirle a tutti i cittadini attraverso edicole, farmacie, volontari e sindaci, in maniera che ogni cittadino possa avere una protezione quando si troverà nelle necessità di uscire di casa. Oltre a questo, 100mila stanno per essere stoccare al magazzino centrale della sanità del San Martino, per poi essere distribuite alle Asl e alle Rsa”.
Al momento – ha detto Toti - non c’è alcuna ordinanza regionale sull’obbligatorietà dell’uso delle mascherine: penso che sarebbe un controsenso obbligare i cittadini ad usare qualcosa che fino a ieri era introvabile. Una volta che tutti le avranno, sentiremo i nostri esperti per valutare in quali casi consigliare o addirittura obbligare i cittadini a indossarle, ma solo seguendo le linee guida del comitato tecnico scientifico di Alisa”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento