75° anniversario della Liberazione: le celebrazioni in diretta streaming
Un quintetto d'archi si esibisce in streaming nel "Concerto della libertà"
Le note dell’“Inno di Mameli” di Michele Novaro in una raffinata versione per quintetto d’archi, suggelleranno le celebrazioni per il 25 aprile all’interno del Teatro Carlo Felice di Genova. Per la prima volta, nella città che è un unicum a livello nazionale in cui gli invasori firmarono la resa nelle mani della Resistenza, non sarà possibile commemorare questa ricorrenza nelle piazze, come sempre avvenuto.
Ricorre quest’anno il 75° anniversario della Liberazione: il Quintetto d’Archi formato da cinque componenti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice (Elisabetta Garetti e Pierdomenico Sommati, violini, Laura Safadi, viola, Giulio Glavina, violoncello e Andrea Lumachi, contrabbasso) si esibirà in un concerto dedicato alla città e alla regione, a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria. La commemorazione è stata organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Istituto Storico della Resistenza e dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.
Il programma prevede la lettura di una serie di brani di condannati a morte della Resistenza, da parte del regista e attore Pino Petruzzelli, a cui seguirà il concerto, che sarà trasmesso attraverso una diretta social sui canali di Regione Liguria, del Comune di Genova e del Teatro Carlo Felice.
Interverranno alla celebrazione il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza Giacomo Ronzitti e il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento