2.000 studenti genovesi sull'esempio di Falcone e Borsellino
Al Carlo Felice, incontro del Movimento Agende Rosse fondato da Salvatore Borsellino
Oltre duemila gli studenti del territorio della Città Metropolitana che oggi hanno partecipato al Teatro Carlo Felice all’incontro “Sicurezza e legalità” a cura del “Movimento Agende Rosse Falcone – Borsellino” fondato da Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso. Il Movimento ha come compito istituzionale di diffondere il senso della legalità e della giustizia, chiedere giustizia per le stragi mafiose, aiutare e sostenere, con gli strumenti che gli sono propri, magistrati e forze dell’ordine nell’adempimento del proprio dovere.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, di Regione Liguria e del Comune di Genova, dell’Università di Genova e di diverse istituzioni metropolitane.
La mattinata è stata introdotta dai saluti delle autorità presenti e del Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Maurizio Roi e dagli interventi di Valeria Fazio, Procuratore Generale presso la corte d’appello di Genova e di Francesco Cozzi, Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova.
In apertura anche i saluti del Sindaco Marco Bucci e del Cardinale Angelo Bagnasco che, rivolgendosi agli studenti, ha detto loro che sono importanti per la società del futuro.
“C’è bisogno della cultura della legalità – ha detto l’Arcivescovo - che rompa il muro dell’indifferenza: Paolo Borsellino e Giovanni Falcone lo hanno fatto al prezzo della vita, perché credevano nella bellezza della società e nella crescita della libertà, che chiede impegno e coerenza”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento