Voltrimusica a Natale
Gli appuntamenti in programma nella chiesa di Sant’Erasmo
L’Associazione Voltrimusica si appresta a celebrare un notevole traguardo con una serie di iniziative commemorative legate alla 40ma edizione consecutiva del suo concerto natalizio, appuntamento tradizionale nel panorama musicale cittadino.
Era il 30 dicembre 1982 quando, nella Chiesa di S. Erasmo di Voltri, il Coro Parrocchiale teneva il suo primo concerto di canti natalizi: accompagnato all’organo dall’indimenticabile don Luigi Porro e diretto da un giovanissimo Agostino Chiossone che l’aveva fondato quattro anni prima, il gruppo si presentava alla comunità parrocchiale per la prima volta in veste non strettamente liturgica.
Con il passare degli anni le varie edizioni si sono susseguite, richiamando progressivamente l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso e affezionato e progredendo sia nella proposta musicale che nella qualità interpretativa: nel 1991 il coro si arricchisce della sezione delle Voci Bianche e nel 1994 si presenta per la prima volta accompagnato da orchestra.
Ecco in sintesi gli appuntamenti che si terranno tutti nella chiesa di S. Erasmo di Voltri:
- Domenica 12 dicembre ore 14.45 concerto delle Voci Bianche (accompagnate dai maestri Mauro Cossu all’organo, Simone Agosto al pianoforte, Giovanni Acquilino al flauto e Daniele Barbieri alle percussioni); a seguire, dalle ore 16, concerto itinerante del Coro Polifonico e delle Voci Bianche sulle piazze di Voltri (prima tappa in Piazza Lerda);
- Venerdì 17 dicembre ore 21 presentazione del doppio CD commemorativo “Natale è di più”, una raccolta di 40 brani natalizi eseguiti negli ultimi anni nelle edizioni dei concerti tenuti dal 2008 al 2019; la serata sarà animata musicalmente delle Sorelle Clarisse Itineranti del Santuario di N.S. delle Grazie in Voltri; ai presenti sarà fatto omaggio in anteprima di una copia dell’album;
- Giovedì 23 dicembre ore 21 40ma edizione del concerto natalizio per Coro e Orchestra: in programma brani vocali classici e canti natalizi della tradizione internazionale.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19 (esibizione di super green pass per il pubblico sopra i 12 anni) e a ingresso gratuito; per assistere ai concerti è necessaria prenotazione alla e-mail associazione@voltrimusica.it; i posti saranno assegnati fino a esaurimento.
I concerti potranno essere seguiti in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Voltrimusica.
*Direttore Artistico Voltrimusica
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento