"Tra storia, musica e arte sacra": mostra al convento S. Anna
Fino al 31 maggio, con prenotazione obbligatoria
“Tra Storia, Musica e Arte Sacra” è la personale di Claudia Nicchio allestita al Complesso Monumentale del Convento di Sant’Anna (piazza Sant’Anna 8, Genova) fino a domenica 31 maggio e curata da Daniele Grosso Ferrando. Organizzata da EventidAmare e dall’Antica Farmacia Sant’Anna, la mostra ha il patrocinio di Regione Liguria, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Arcidiocesi di Genova, ed è realizzata in collaborazione con Banca Carige ed Erga edizioni. La mostra è visitabile gratuitamente da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
“Tra Storia, Musica e Arte Sacra” è allestita nel complesso monumentale di Sant’Anna tra il loggiato, la chiesa, il roseto e la farmacia, la più antica bottega storica genovese e l’ultima farmacia monastica in Italia ancora gestita direttamente da religiosi.
La mostra di Claudio Nicchio è aperta al pubblico da sabato 22 a domenica 31 maggio da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il catalogo è a cura di Erga edizioni. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, da effettuare telefonicamente al 3481563966 o via mail a eventidamare@libero.it comunicando i nominativi dei partecipanti.
Claudia Nicchio è un’artista poliedrica in grado di spaziare dalla realtà visionaria delle sue opere surrealiste alla profondità mistica dei dipinti religiosi. Nel primo caso, i suoi lavori esplorano il mondo dell’inconscio, rendendo visibile ciò che è invisibile e trasformando l’ordinario in straordinario. Nel secondo caso, i soggetti sacri sono interpretati da Claudia con profondo rispetto della tradizione, non solo nei soggetti, ma anche nella tecnica, che riprende metodi antichi, come la tempera all’uovo o l’affresco. Le opere religiose si muovono su un doppio binario: alcune sono rivisitazioni di grandi capolavori (come l’Annunciazione di Beato Angelico o l’icona di San Giorgio e il drago della Scuola di Novgorod), altre sono immagini originali dipinte come un artista del passato.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento