Scoprire la regola di S. Francesco
Mostra al Museo dei Beni Culturali Cappuccini fino al 30 giugno
La mostra “I tre nodi, alla scoperta della Regola di San Francesco di Assisi”, visitabile fino al 30 giugno, è l’espressione di una storia lunga 800 anni presentata attraverso opere che richiamano l’attenzione sugli aspetti fondanti del Francescanesimo. I dodici capitoli della Regola Bollata di San Francesco d’Assisi sono raccontanti tramite oggetti d’uso, opere d’arte, manoscritti, incunaboli e cinquecentine, facenti parte del patrimonio dei Frati Cappuccini Liguri.
Scopo dell’esposizione è avvicinare l’uomo di oggi alla comprensione degli scritti di San Francesco, e in particolar modo della Regola.
La mostra presenta lo spirito francescano attraverso parole chiave come: spiritualità, carità, povertà, minorità, fraternità, evangelizzazione.
“E dopo che il Signore mi dette dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo.
Ed io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor Papa me la confermò”
Così Francesco d’Assisi racconta l’inizio della storia della sua famiglia religiosa nelle parole del suo Testamento, scritto prima di morire, dopo avere dato ai suoi frati la Regola scritta, perché potessero seguire Gesù.
Si rese conto di avere trovato il segreto della vera felicità nella contemplazione del Cristo, nella vita in comune con i frati presso la chiesetta di Santa Maria degli Angeli, nel servizio ai lebbrosi, nel condividere semplicemente con gli altri il pane che la Provvidenza ogni giorno gli donava.
L’esperienza della vita nuova rivelatagli da Gesù e praticata con generosità fu approvata da Papa Onorio III con la Regola Bollata del 1223. “Nel nome del Signore! La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.”
Da 800 anni i frati francescani, presenti in tutti i continenti, testimoniano agli uomini di tutti i tempi che è possibile vivere ancora oggi l’esperienza evangelica di Francesco e che coi tre nodi si sono legati a Cristo, alla Chiesa e a servizio dell’umanità.
La vita evangelica dei Frati Minori è condivisa con le monache discepole di Santa Chiara d’Assissi e con i Francescani Secolari (OFS).
La mostra è accompagnata da un ciclo di appuntamenti culturali.
Per maggiori informazioni : http://www.bccgenova.it/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento