San Giuseppe nell'arte
La figura del santo nelle opere d'arte in parrocchie e chiese della diocesi
La Lettera apostolica “Patris Corde” (“Con cuore di Padre”) che Papa Francesco ha offerto alla Chiesa in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale offre l’occasione di volgere lo sguardo su colui che i Vangeli ci presentano come il padre di Gesù, colui cioè che lo ha custodito, amato, educato, protetto, avviandolo, insieme alla madre Maria, a compiere l’opera di misericordia di Dio Padre.
Abbiamo pensato di sottolineare la figura di San Giuseppe nell’arte proponendo le opere che lo rappresentano, presenti nelle parrocchie e chiese della diocesi.
Nella Basilica di Santa Maria Immacolata (Cappella della Sacra Famiglia) a Genova è conservato il dipinto ‘La Sacra Famiglia’ di Cesare Mariani.
La Basilica dell'Immacolata è la prima chiesa al mondo intitolata alla Concezione Immacolata della Vergine, dopo la proclamazione del dogma da parte di Pio IX, nel 1854.
Al centro del ricco altare, composto da marmi policromi, la pala di Cesare Mariani raffigura un’intima scena familiare: in un interno spoglio con i trucioli del legno sparsi sul pavimento, Gesù Bambino con una croce in mano è in preghiera con lo sguardo rivolto al cielo.
San Giuseppe e la Vergine, seduta accanto a lui, si sorprendono con sguardo sconsolato e preoccupato, ricordando la profezia che Simeone pronunciò nel tempio.
Cesare Mariani fu un artista attivo nella zona del Lazio e in particolare a Roma, dove affrescò in molte chiese.
Fu presidente dell'Accademia di San Luca e stimato critico d'arte.
Ispirato dallo Spirito Santo, le annuncia: "Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione - e anche a te una spada trafiggerà l'anima - perché siano svelati i pensieri di molti cuori " (Lc 2,34-35).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento