"Paganini Genova Festival 2019", per riscoprire il grande violinista
Una rassegna di appuntamenti fino al 27 ottobre prossimo
Prende il via, il 3 ottobre prossimo il "Paganini Genova Festival 2019" organizzato dall'Associazione Amici di Paganini grazie a un accordo con Regione, Comune, Fondazione Carlo Felice, Fondazione Hruby e il Conservatorio Paganini. Diversi gli sponsor, pubblici e privati e fondamentale il sostegno della Compagnia di San Paolo.
L'inaugurazione (Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza, ore 16,30) prevede una visita gratuita nelle sale paganiniane di Tursi (dove è custodito il Cannone, il mitico violino di Paganini) e, dopo il saluto delle Autorità, una conversazione su Paganini nel suo tempo. Il cartellone si articola in due sezioni con individuati alcuni filoni tematici.
Dal 3 al 18 ottobre, dunque, la sezione "Genova la città di Paganini" offrirà conversazioni, approfondimenti e concerti serali in varie prestigiose sedi della città. Dal 21 al 27 ci sarà invece la seconda parte "Hommage a Paganini" con altre conversazioni pomeridiane e concerti ospitati quasi tutti al Carlo Felice.
Ospiti, in particolare, saranno quattro vincitori del Premio Paganini.
Lunedì 21 ottobre, nell'ambito della stagione della GOG (Teatro Carlo Felice), si esibirà Ning Feng (Premio Paganini 2006) accompagnato dal pianista Dario Bonuccelli, martedì 22 ottobre al Carlo Felice Bin Huang (Premio Paganini 1994), giovedì 23 ottobre al Teatro della Gioventù Giovanni Angeleri (Premio Paganini 1997) accompagnato al pianoforte da Franco Angeleri, il sabato 25 ottobre (Carlo Felice), Mengla Huang (Premio Paganini 2002).
Infine lunedì 27 ottobre, giorno del compleanno di Niccolò, al Carlo Felice Francesca Dego suonerà sul Cannone il Concerto n.1 di Paganini.
La scelta di invitare ben tre vincitori cinesi si spiega con un importante rapporto allacciato con il Conservatorio di Pechino che a fine novembre organizzerà, in collaborazione con gli Amici di Paganini, una breve rassegna paganiniana, anticipazione di un vero e proprio Festival previsto per il prossimo anno.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento