Cultura
stampa

“In fuga da Nazareth - Profughi di ieri e di oggi”

Una mostra allestita nel Museo dei Beni Culturali Cappuccini

“In fuga da Nazareth - Profughi di ieri e di oggi”

Fino al prossimo 12 giugno al Museo dei Beni Cappuccini è possibile visitare la mostra "In fuga da Nazareth - Profughi di ieri e di oggi".
Si tratta di una mostra di arte contemporanea che unisce pittura, fotografia, poesia e installazioni video per raccontare il dramma dei profughi e rifugiati del nostro tempo. Dalla “Fuga in Egitto” di Gesù alla fuga per la vita. La stessa che si ripete quotidianamente e crudelmente tra i profughi sparsi nel mondo, come ci testimoniano anche gli avvenimenti di questi giorni nella vicina Ucraina, dove milioni di persone sono costrette a fuggire da terre, le loro terre, divenute teatro di una guerra inaccettabile.

Il proposito della mostra è quello di scuotere le nostre coscienze e presentarci il dramma umanitario in atto in tutto il mondo; vuole essere spunto di riflessione sul tema, attualissimo, dei rifugiati e profughi del nostro tempo.
Nel lavoro di Massimiliano Ungarelli, lo sguardo implicato e commosso dell’artista si posa lieve sul dramma della fuga: così capiamo che l’essere profugo è condizione esistenziale, che supera il tempo e lo spazio. Chiama in causa chi guarda le sue opere, lo mette a disagio, perché sa che ciò che sta contemplando non è fantasia, ma realtà.

Il progetto “In fuga da Nazareth” non chiede di osservare un mondo sconosciuto, ma quello dei paraggi, dell’ordinario, dell’intorno. Ci racconta di un “prossimo”, nell’accezione di “vicino”, che barcolla, soffre, scappa, annega, cade a un metro da noi. E tutto questo attraverso la semplicità e povertà dei soggetti e la scelta dei materiali utilizzati per rappresentarli, perché nulla sottragga centralità al ruolo dei protagonisti, i quali narrano un presente complesso e non più censurabile.

MUSEO DEI CAPPUCCINI
Viale IV Novembre, 5 - 16121 Genova - (ingresso da Via Bartolomeo Bosco); Info: tel. 010.8592759 - info@bccgenova.org - www.bccgenova.it.

Dal 19 marzo al 12 giugno; orario: dal giovedì alla domenica ore 15 - 18.30. Mattino, gruppi e scolaresche su appuntamento. INGRESSO A OFFERTA.

Fonte: Il Cittadino

Media

“In fuga da Nazareth - Profughi di ieri e di oggi”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento