Fondazione Ansaldo: 40 anni di apertura degli archivi
Celebrati con una conferenza online
La Fondazione Ansaldo ha festeggiato lo scorso 23 maggio il quarantennale dalla prima apertura al pubblico dei propri archivi, custoditi presso la sede di Villa Cattaneo dell’Olmo, che sancì il passaggio dall’Archivio Storico Ansaldo all’odierna Fondazione Ansaldo. Per celebrare l’importante traguardo, Fondazione Ansaldo ha tenuto proprio sabato 23 maggio un incontro in modalità webinar, a cui hanno preso parte i soci Fondatori.
Durante l’incontro, moderato da Massimo Minella, vicecapo redattore dell’edizione genovese di Repubblica, hanno preso la parola – dopo i saluti di benvenuto formulati da Raffaella Luglini, Presidente della Fondazione - Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo Spa, Giuseppe Zampini, Presidente di Confindustria Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria. Le conclusioni sono state affidate al Cardinale Angelo Bagnasco, Amministratore Apostolico della Diocesi di Genova.
Nel suo intervento, il dott. Profumo ha ricordato la rilevanza economico-industriale del Gruppo Leonardo in Liguria e ha confermato l’impegno di Leonardo Spa su Genova con investimenti importanti su temi di innovazione di frontiera tecnologica digitale quali il centro servizi Galileo e i Leonardo Labs.
L’ingegnere Giuseppe Zampini ha sottolineato quanto “sia ancora più importante oggi, alla luce dell’emergenza, conservare la memoria di un passato d’impresa quale quello custodito dalla Fondazione Ansaldo per progettare il futuro dove il lavoro e fare impresa saranno temi centrali per il rilancio”.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci ha evidenziato quanto nella fase di rilancio sia strategico investire in progettualità di interesse e a beneficio del territorio genovese e delle sue comunità menzionando in particolare “il ruolo della Fondazione Ansaldo quale catalizzatore e luogo di incontro per lo sviluppo di iniziative pubblico-privato per la riqualificazione industriale della Val Polcevera”. Il Governatore ligure Giovanni Toti ha toccato il tema del nuovo ponte quale esempio del saper fare e fare bene aggiungendo quanto sia necessario per la Liguria e per Genova.
Il Cardinale Bagnasco ha concluso gli interventi ringraziando la Fondazione e i Soci. Inoltre si è soffermato sulla portata e sul significato della costante vicinanza della Chiesa Genovese verso il mondo del lavoro, sui principi ispiratori e sulle linee operative di tale vicinanza. Infine ha espresso l’auspicio che la Fondazione Ansaldo sia sempre luogo di incontro e confronto per costruire un Bene comune che metta al centro la persona e il lavoro.
La versione integrale del webinar è visibile sul sito www.fondazioneansaldo.it e sui canali
You Tube, Facebook e Linkedin della Fondazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento