Festival dei cori: successo ligure!
99 i gruppi corali partecipanti
Oltre 12.000 persone di cui 2.500 coristi hanno apprezzato la varietà delle superbe esecuzioni offerte dai 99 gruppi corali presenti a questa edizione sviluppata in 25 appuntamenti programmati in tutto l’arco ligure sconfinando nell’ alta Toscana e basso Piemonte, con successo ed entusiasmo degli enti pubblici e privati che hanno ospitato l’evento.
Nei 2 mesi trascorsi il Convegno nazionale delle corali ha presentato ogni tipo di espressione di canto corale: dal madrigale allo spiritual, dal folk regionale al canto di montagna ed alpino, dall’oratorio al gregoriano, dalle pagine dell’opera lirica a quelle classiche strumentali, dal pop moderno al ‘musical’ statunitense, dalla polifonia sacra liturgica a quella profana dal 500 ad oggi. Dei gruppi partecipanti il 30% è intervenuto da sei regioni nazionali ed ogni corale ha presentato brani di rara bellezza non comuni ma frutto di ricerche delle varie epoche e costumi onde rispondere alle tematiche proposte dagli organizzatori. In particolare è doveroso ringraziare tutti i gruppi corali che, con i loro progetti di ricerca musicale, hanno dato vita al FESTIVAL edizione 2018.
Un elogio agli Enti pubblici e sedi Parrocchiali che hanno ospitato con vero fervore ed entusiasmo tutti gli eventi: il Santuario N.S. del Suffragio di Recco, l’Unione Corale e la Parrocchia San Giovanni della Spezia, la Basilica S.Maria Assunta di Camogli, il Coro Antoniano della Chiesa S. Antonio ed il Comune di Chiavari, il Rettorato del Santuario di N. S. della Guardia di Genova, il Coro Jubilaeum e la Confraternita dell’Oratorio Sant’Erasmo di Sori, la Schola Cantorum Misericordia della Chiesa Sant’Antonio di Marina di Pietrasanta, la Pro Loco, l’Amministrazione Comunale e la Comunità Parrocchiale San Michele di Ponzone, il Comune di Rapallo, il Complesso oratoriale Sacro Cuore di Albenga la Corale S.M. Immacolata dell’omonima Parrocchia di Pegli, il Rettorato dell’Istituto Emiliani di Rapallo e Nervi unitamente al gruppo folk La Combriccola, il Comune di Camogli e la Fondazione TEATRO SOCIALE dove si è svolta la cerimonia di chiusura del Festival: una struttura storica riportata alla sua orinale bellezza architettonica vanto della nostra regione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento