Rassegna di Natale "Armonie Corali Liguri"
Sei appuntamenti sul territorio ligure
Nel periodo di Avvento nasce la prima Rassegna di Natale "Armonie Corali Liguri", un progetto di musica e solidarietà in Liguria nelle provincie di Genova, Savona, Imperia e La Spezia.
Voluta fortemente dall'ACOL, Associazione Gruppi Corali Liguri, e dal suo Presidente Daniela Ottobrini, la manifestazione è stata organizzata in sei appuntamenti per poter accogliere il maggior numero di cori possibili, dando la possibilità specialmente ai gruppi che si sono fermati a causa della pandemia di ricominciare.
Come dice il Presidente Daniela Ottobrini, “Non c'è niente di più bello quando la musica si mette a disposizione della solidarietà. Il coro vissuto come esperienza sociale e personale nell' aiutarsi e aiutare gli altri: come una piccola grande famiglia per la gioia di stare insieme e pregare cantando per il grande dono della vita”.
La Rassegna, iniziata domenica 4 dicembre a Savona, prosegue con un doppio appuntamento sabato 10 dicembre alle ore 20.30 presso la Basilica Santa Maria di Nazareth di Sestri Levante e domenica 11 dicembre alle ore 20.30 presso la Parrocchia di San Cipriano a Serra Ricco giornata dedicata all'illustre Maestro Agostino Dodero recentemente scomparso.
A Sestri Levante partecipano La Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello di Camogli diretta dal Maestro Roberto Dellepiane, Coro Voci d'Alpe di Santa Margherita Ligure diretto dal Maestro Giuseppe Tassi, l'ensemble di La Spezia del Maestro Sergio Chierici e il Saint John Gospel Choir di Genova diretto dal Maestro Massimo Traverso.
Insieme per aiutare la Parrocchia.
A San Cipriano in collaborazione con il Comune di Serra Ricco e del Suo Sindaco Dott.ssa Angela Negri, nel ricordo del Maestro Agostino Dodero: partecipano il Coro Cerchio Armonico di Genova diretto dal Maestro Stefano Tortora, I Giovani Canterini di S. Olcese, il Coro VociSulMare di Genova della Maestra Rita Vietz e il Coro Monte Bianco di Genova diretto dal Maestro Stefano Alloisio.
Insieme per aiutare la Parrocchia.
La manifestazione canora quindi si sposta per abbracciare la coralità dell'Imperiese domenica 18 dicembre alle ore 20.30 presso la Parrocchia del Cristo Re in collaborazione speciale con il Coro ConClaudia di Imperia diretto dalla Maestra Margherita Davico.
Insieme per aiutare l'UNICEF.
Partecipano oltre al coro ospitante, il Coro Nugae di Genova diretto dalla Maestra Maria Pecciarini Hardzeenka, la Compagnia Corale di Imperia diretta dalla Maestra Vittoria Bessone, la Corale Montagne Verdi di Egidio Gazzano di Calizzano Imperia Capo Coro Carlo Mazzone.
Iniziano l'anno con la gioia nel portare l'allegria e l'ottimismo a tutti: venerdì 6 gennaio 2023 alle ore 18.00 presso l'Auditorium Madonnina del Grappa a Sestri Levante per aiutare l'associazione Semi di Speranza.
Partecipano dal Piemonte Il Coro Bissòca di Villanova D' Asti diretto dal Maestro Giorgio Tiberini, dalla Toscana l'Ensemble Divinae Cantores di Lucca diretto dal Maestro Marco Tomei, da Genova S. Ilario il Gruppo Folk La Combriccola diretta dal Maestro Marco Lupinacci e Patrizia Penco e da Genova del Coro femminile Brinella diretto dal Maestro Fabio Francia.
La Rassegna si conclude nel magnifico borgo medievale di Varese Ligure, perla dell' entroterra; ospiti nel magnifico Oratorio barocco dei Santi Antonio e Rocco sabato 7 gennaio 2023 alle ore 18.00 in collaborazione con la ProLoco di Varese Ligure del suo Presidente GianMarco Giosso e del Comune di Varese Ligure.
Partecipano dalla Toscana il coro Monte Sagro di Carrara diretto dal Maestro e compositore Alessandro Buggiani, da Sarzana il Sarzanae Concentus diretto dal Maestro Luciano Bonci e da Genova dall'Ensemble Vox Dogalis del Maestro Marco Canepa.
Insieme per aiutare la Croce Rossa di Varese Ligure.
La manifestazione "Armonie Corali Liguri", Musica e solidarietà in Liguria, gode fra gli altri del Patrocinio della Regione Liguria e di FENIARCO, Federazione Nazionale delle Associazioni regionali Corali.
Per associarsi e/o chiedere info: segreteria@acol.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento