Cultura
stampa

Detenuti in scena con Riccardo III al teatro Ivo Chiesa e al teatro dell'Arca

La compagnia "Scatenati" torna sul palco con una rivisitazione di Shakespeare

Detenuti in scena con Riccardo III al teatro Ivo Chiesa e al teatro dell'Arca

Dal 14 al 20 aprile tornano in scena gli attori della Casa Circondariale di Marassi con Riccardo III, che sarà rappresentato al teatro Ivo Chiesa da domani, venerdì 14 aprile. 

Lo spettacolo porta in scena Shakespeare dopo il percorso formativo dei detenuti nelle discipline dello spettacolo realizzato nell'ambito del progetto "Per Aspera ad Astra, come riconfigurare il carcere attraverso la vultura e la bellezza", dell'Associazione teatro Necessario onlus.

Scritto e diretto da Sandro Baldacci, interpretato dagli attori detenuti nella Casa Circondariale di Marassi e da Igor Chierici, Marco Gualco, Ilenia Maccarrone, Rajan Marini, Nino Santella e Marcella Silvestri, lo spettacolo propone una rivisitazione del Riccardo III.

Il progetto "Per Aspera ad Astra" promuove e sostiene progetti attivi negli istituti penitenziari per la formazione, il recupero e la socializzazione dei detenuti tramite il teatro e le arti legate all'attività teatrale. Grazie al progetto, è stato possibile dotare le compagnie teatrali di strumenti organizzativi, economici, amministrativi e filosofici che hanno potuto accrescere l'efficacia delle iniziative promosse.

Nel corso degli ultimi anni, in tanti hanno contribuito alla realizzazione e valorizzazione del progetto di teatro in carcere. La costruzione del Teatro dell'Arca all'interno del Carcere di Marassi è stata possibile grazie all'amministrazione penitenziaria. Regione Liguria ha sostenuto il progetto fin dalla prima produzione, "Delirio di una notte d'estate", accompagnando tutti i progetti successivi legati all'attività teatrale e all'inclusione sociale. 

Nel 2015 è stata firmata una convenzione fra la Casa Circondariale di Marassi, teatro Necessario onlus e il teatro Nazionale di Genova che ha permesso di stabilire una collaborazione continuativa fra gli enti; sulla base di questa convenzione, il Teatro della Corte ospiterà il prossimo spettacolo "Profughi da tre soldi", dell'Associazione Teatro Necessario.

Riccardo III va in scena al Teatro Ivo Chiesa fino a giovedì 20 aprile e al Teatro dell'Arca dal 26 al 28 aprile. Prenotazioni e acquisto biglietti sul sito di teatro Necessario onlus e sul sito del Teatro Ivo Chiesa.

Fonte: Il Cittadino
Detenuti in scena con Riccardo III al teatro Ivo Chiesa e al teatro dell'Arca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento