Deposizione di Sacchi - presentazione restauro al Museo Diocesano
Giovedì 15 marzo alle ore 16 presso la Sala Fieschi
Giovedì 15 marzo, alle ore 16.00 presso la Sala Fieschi del Museo, si terrà la presentazione dell’intervento di restauro della piccola ancona lignea di Pietro Francesco Sacchi e bottega raffigurante la Deposizione di Cristo e storie della Passione. L’intervento conservativo realizzato presso il Laboratorio di Nino Silvestri e con la direzione di Franco Boggero (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana e le province di Imperia, La Spezia e Savona), è stato sostenuto interamente dal prezioso contributo del Lions Club Pegli.
La tavola era stata collocata in deposito presso il Museo Diocesano nel 2012 e proveniva dalla Chiesa di Santa Maria in Monte Oliveto presso Multedo. Il dipinto si trovava in cattive condizioni conservative, e la decisione di esporlo comunque all’interno del percorso espositivo mirava a sensibilizzare i visitatori sulla necessità urgente di un intervento di restauro.
Per questo motivo anche per questa preziosa tavola si era attivata un’azione di crowfounding intitolata “La Bellezza è un dono” che intendeva raccogliere, con offerte libere, l’importo necessario per garantire l’intervento conservativo. Grazie alla sensibilità del Lions Club Pegli che ha deciso di sostenere l’intervento, si è potuto procedere speditamente con il restauro: è stato un lavoro lungo e laborioso che ha riguardato la cornice, il dipinto e la centina superiore, pesantemente interessati da ridipinture, infestazioni di insetti xilofagi e malversazioni. Il restauro, eseguito con cura e attenzione dal laboratorio genovese, ha permesso di recuperare quanto più possibile della sua qualità pittorica, permettendo anche un approfondimento storico-artistico sulla sua realizzazione, da attribuirsi alla bottega di Pietro Francesco Sacchi, il maestro pavese che per la stessa chiesa aveva dipinto la grande ancona con la Deposizione di Cristo.
Alla presentazione del restauro interverrà anche Gianluca Zanelli (Galleria Nazionale della Liguria presso Palazzo Spinola), studioso di Pietro Francesco Sacchi che presenterà l’opera all’interno della produzione artistica del maestro lombardo.
Il recupero di quest’opera è un nuovo importante tassello che arricchisce la collezione del Museo Diocesano, ma che, soprattutto, ha permesso di dare nuova leggibilità ad un’importante testimonianza del primo Cinquecento genovese.
Ingresso libero.
Per informazioni: Tel. 010 2475127 (biglietteria da lunedì a domenica 12.00-18.00 – chiuso il martedì) www.museodiocesanogenova.it, email info@museodiocesanogenova.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento