Chiese in musica: tutto il programma dei concerti on line
A Pasqua il messaggio di auguri di Mons. Nicolò Anselmi e Mons. Gianluigi Ganabano; il 25 aprile l'esibizione di Luca Ferrari, organista di San Lorenzo
Chiese in musica va avanti anche nei prossimi giorni, sempre sul web e sempre con grande successo di spettatori virtuali.
Il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile alle ore 10, sulla pagina Facebook di Genova More Than This (https://www.facebook.com/genovamorethanthis/) e alle ore 17 sulla pagina Facebook del Comune di Genova (https://www.facebook.com/ComunediGenova/), Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare della Diocesi, e Mons. Gianluigi Ganabano, parroco della Basilica dell’Immacolata e Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, regaleranno un video messaggio di pace targato "Chiese in Musica": un pensiero ai musicisti e ai coristi che arricchiscono il progetto con i loro contributi e il loro talento.
«Avere un momento di arte e di musica è un aiuto vero” – ha detto Mons. Gianluigi Ganabano. “In attesa di ascoltare nuovamente dal vivo le melodie all'interno delle nostre amate chiese questo è un invito a continuare ad andare avanti e a sentirci uniti".
Mons. Nicolò Anselmi ha aggiunto: “In questo periodo le nostre chiese vuote, visitate solo per la preghiera personale, fanno un po' impressione. Ringraziamo l'assessorato perché ci regala attimi preziosi. Dobbiamo accettare il momento, la Pasqua è sinonimo di novità: pensiamo a ripartire in una nuova modalità”.
Il calendario dei concerti si sviluppa fino al prossimo 20 maggio, sempre on line, con due appuntamenti fissi, ogni sabato alle ore 12 e ogni mercoledì alle ore 18.
Sabato 11 aprile alle ore 12 esibizione del Coro Monte Cauriol, nella ricorrenza del 70° anno di fondazione.
Di seguito il programma completo dei concerti, che si potranno vedere sulla pagina social di Genova More Than This e sul sito Visitgenoa.it:
Mercoledì 15 aprile: Graziella Scovazzo - la soprano Graziella Scovazzo è una delle prime artiste ad aderire al progetto Chiese in Musica, nel lontano dicembre 2017. Un messaggio per tutti e un regalo in musica: dal repertorio dei passati concerti, allo studio presso la propria abitazione delle ultime settimane.
Sabato 18 aprile: Coro Voci Sul Mare
Mercoledì 22 aprile: Tatiana Zaxarova - soprano e insegnante, racconta, attraverso le parole e la musica, il momento che stiamo vivendo: tra studio e registrazioni, regala a noi due momenti musicali preziosi. Una ninna nanna nella sua lingua di origine e un brano estrapolato dall’Alma Mater di GB Pergolesi.
Sabato 25 aprile: Coro della Conte
Mercoledì 29 aprile: Luca Ferrari - Musicista, insegnante, appassionato di musica sacra e diplomato presso Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova, Luca Ferrari è organista e grande conoscitore della tradizione musicale religiosa. Abituato a raccontare la musica attraverso il prezioso organo della Cattedrale di San Lorenzo, presenta un brano di repertorio e uno studio privato all’interno della sua abitazione.
Sabato 2 maggio: Duo Verzillo - un duo, un ensemble di famiglia: i fratelli Francesco e Lucia Verzillo, rispettivamente trombonista e pianista
Mercoledì 6 maggio: Coro Veteranova - Coro Polifonico composto da diciotto elementi e diretto dal Maestro Silvio Maggiolo: con un repertorio tra il sacro e profano colto, di tradizione medievale, rinascimentale e barocca.
Sabato 9 maggio: Filarmonica Pegliese
Mercoledì 13 maggio: Coro Cycnus Opera Festival
Sabato 16 maggio: Filarmonica Sestrese
Mercoledì 20 maggio: Video conclusivo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento