#connettimi, campagna per il Centro Storico
In sostegno dei bambini che vivono in contesti educativi ed abitativi carenti
Tra le povertà aggravate dal Covid 19 ce n’è una meno evidente ma ugualmente drammatica: la povertà educativa di bambini e ragazzi la cui famiglia era già in difficoltà prima della pandemia. Sono bambini che vivono in contesti abitativi carenti, in spazi stretti, senza connessioni a internet, senza strumenti informatici per continuare ad imparare, come gli altri compagni.
È a loro che Fondazione Auxilium dedica la campagna #connettimi, che ha preso avvio nei primi giorni di Avvento sul sito e sui social di Auxilium e che, per Natale, ci invita a farci un regalo davvero utile: dotare 40 bambini del Centro Storico di connessione internet, tablet, pc, formazione, perché il Covid non faccia crescere il divario tra questi bambini e i loro compagni. “Sottolineiamo l’espressione farci un regalo più che fare un regalo - commenta Gigi Borgiani, direttore di Auxilium - perché è vero che chi sosterrà la campagna regalerà un bene ma è ancora più vero che gli tornerà indietro un bene più grande: il far parte di una comunità che si accorge dei più piccoli, che ha cura di loro nel momento più duro.”
Il bisogno è serio e urgente: “Da anni seguiamo i bambini dei vicoli tra l’ex-Ghetto e Via Pré - spiega Claudio Pesci, responsabile dell’Area Minori e Famiglie - accompagnandoli con attività educative, supporto scolastico e gioco. La pandemia per loro, senza neppure la relazione virtuale permessa da internet, ha significato isolamento dalla scuola e dalle attività educative che Auxilium propone insieme alla Coop. Soc. Il Melograno e all’Associazione La Staffetta.
La campagna #connettimi vuole restituire a questi bambini la continuità educativa e la parità di opportunità con i loro coetanei. È evidente che nessuna connessione potrà mai sostituire la relazione in presenza: si tratta però di rendere gli strumenti informatici un’opportunità educativa in più e di far sentire questi bambini al centro delle nostre attenzioni.
Si tratta di connetterci al loro presente per preparare con loro un futuro diverso”. Si può sostenere la campagna con una donazione tradizionale sui conti correnti Auxilium (vedi sotto) o donando direttamente on-line, tramite il sito della Fondazione Italia per il Dono - https://dona.perildono.it/connettimi/ - ente nazionale che promuove la raccolta fondi per il sociale e supporta la campagna di Auxilium. Ampie anche le possibilità di sostegno: l’importo della donazione può essere libero oppure può corrispondere a tre o sei mesi di connessione, una stampante, un tablet, un pc con formazione al suo utilizzo, per importi che vanno da 25 fino a 500 euro.
Tutte le informazioni su www.fondazioneauxilium.it e sulla pagina Facebook @fondazioneauxilium. Di seguito i riferimenti per le donazioni: C/C Postale - IT85Q0760101400000013976162; C/C Bancario Intesa San Paolo - IT95S0306909606100000060843 intestati a “Fondazione Auxilium-Onlus” Causale: Connettimi
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento