Un anno per Ettore Vernazza
Concluso un tempo dedicato alla memoria del Servo di Dio. Giovedì 27 giugno le celebrazioni di chiusura
Il prossimo 27 giugno andrà a compiersi l’anno che, nella nostra Arcidiocesi, è stato dedicato alla memoria del Servo di Dio Ettore Vernazza, nel V Centenario dalla sua morte avvenuta, nel volontario servizio agli appestati, il 27 giugno 1524. Le celebrazioni avevano avuto inizio il 27 giugno dello scorso anno, con una Santa Messa solenne presieduta dal Card. Angelo Bagnasco nella Chiesa di Santa Caterina in Portoria, dove è conservato il corpo della Maestra spirituale del Vernazza, appunto Santa Caterina, ma anche sono custoditi i resti della figlia di lui, la Ven. Battistina.
Hanno fatto seguito diversi Convegni, dedicati ai vari aspetti della molteplice attività caritativa del Vernazza, ognuno articolato sia nel grato ricordo del passato, sia nell’analisi del presente e soprattutto nella ricerca delle prospettive future.
Il culmine spirituale di questo anno giubilare, arricchito con il dono dell’Indulgenza Plenaria concessa dalla Penitenzieria Apostolica, che si potrà lucrare fino alla fine di questo mese, si avrà comunque il prossimo 27 giugno, anniversario proprio della morte del Servo di Dio, con una Santa Messa solenne nella Cattedrale di San Lorenzo, presieduta dal nostro Arcivescovo, P. Marco Tasca, alle ore 18:00.
Lo stesso giorno, alle ore 17:00, l’Arcivescovo inaugurerà nell’atrio di Palazzo Ducale una mostra su Ettore Vernazza e le sue opere, che resterà aperta fino al 14 luglio e che è stata curata dal Can. Claudio Paolocci.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento