Comunità diocesana
stampa

Un anno di Casa D!

Il 12 giugno 2023 è nata la Comunità Educativa Territoriale a favore di famiglie in difficoltà

Un anno di Casa D!

Un anno di crescita. Un anno di gioco. Un anno di Casa. Il 12 giugno 2023 nasceva la CET "Casa D" (Comunità Educativa Territoriale); un progetto rivolto alle famiglie del quartiere in situazioni di estrema difficoltà economica, sociale e principalmente educativa. Garantendo un luogo dove poter ospitare i minori, fornire sostegno educativo e scolastico nell'arco di tutta la settimana, la volontà era di poter aumentare l'intensità degli interventi in un quartiere privo di comunità simili e con moltissime famiglie bisognose di un sostegno sempre maggiore.
Molti anni fa sarebbe stato un progetto troppo ambizioso anche solo immaginarlo; oggi, con un anno di vita, rappresenta già un punto di riferimento destinato a trasformare le vita di tanti bambini e adolescenti.
In questi dodici mesi abbiamo offerto non solo un luogo sicuro dover poter mangiare, dormire e studiare, ma anche e soprattutto una Casa, dove i ragazzi e gli educatori possono crescere insieme, volersi bene e costruire insieme il proprio futuro.
Il pilastro di "Casa D" consiste nell'educazione tramite il gioco, concepito come mezzo per poter trasmettere e condividere valori fruibili nella vita di tutti i giorni, e per permettere a ogni ragazzo di poter esprimere e valorizzare le proprie uniche e meravigliose capacità.
Tutto questo in continuità con gli ideali di Don Gaspare Canepa, precursore della pedagogia contemporanea nonchè fondatore del "Movimento Ragazzi", e della Cooperativa Sociale "Il Sentiero del Movimento Ragazzi", a sua volta fondamenta e supporto indispensabile per la nascita e lo sviluppo della nostra nuova comunità.
Questo primo anno passato insieme è solo l'inizio. Il nostro impegno continua con entusiamo e sempre nuove iniziative in cantiere. Stiamo lavorando per rinnovare le nostre strutture, migliorare ulteriormente i nostri progetti e le nostre attività. La strada è ancora molto lunga; ma visti i primi successi, la fiducia e l'affetto che riceviamo e l'unione che lega tutta l'equipe educativa, siamo certi di essere sulla strada giusta.
Abbiamo raggiunto insieme un traguardo importante, che ci ricorda quanto si possa realizzare quando si lavora inisieme con passione per il bene del prossimo; augurandoci di poter continuare a crescere e migliorare, celebriamo questo giorno guardando al futuro con gioia e determinazione.
Buon anniversario, "Casa D"!
Fully Doragrossa

Fonte: Il Cittadino
Un anno di Casa D!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento