Anche in Liguria la Luce della Pace di Betlemme con una staffetta di Agesci, Masci e Fse
Lo scorso sabato 21 dicembre
Nella Chiesa della Natività a Betlemme, una lampada ad olio arde da molti secoli, alimentata a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.
Ogni anno, a dicembre, da quella fiamma ne vengono accese altre che vengono diffuse come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli.
Gli scout austriaci nel 1986 hanno dato vita a questa iniziativa portando la Luce da Betlemme a Vienna e da lì a moltissime altre località europee ed oltre. In Italia dal 1996, grazie a staffette scout, la Luce arriva su tutto il territorio nazionale.
Non ha solo un significato religioso, ma è un segno forte di valori, civili, etici e morali condivisibili da tutti gli operatori di pace.
Portare la Luce può diventare concreta occasione di vicinanza a chi è solo, ammalato, carcerato, affamato, sfiduciato.
Le organizzazioni scout genovesi (AGESCI, M.A.S.C.I e FSE) hanno accolto la staffetta proveniente da Trieste sabato 21 dicembre nel piazzale sovrastante i parcheggi della Stazione Principe.
Massimiliano Costa, presidente del MASCI(Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), racconta della distribuzione sulle strade dei confini: «A Ventimiglia la Luce ha vissuto un momento particolare. Il MASCI ha coinvolto gli scout francesi, quelli del Principato di Monaco e gli italiani, giovani e meno giovani, per portare la Luce sui sentieri dei Migranti, ma in senso inverso: dalla cattedrale di Mentone e attraverso la frontiera si è arrivati al Centro di Ventimiglia da cui la luce si diffonderà per le vallate, i paesini e, con il treno, lungo la riviera ligure. Mille idee e mille proposte per essere testimoni di pace nel quotidiano».
Papa Francesco ci ha detto che «la pace la costruiamo anche noi, nelle nostre case, in famiglia, tra i vicini di casa, nei luoghi dove lavoriamo, nei quartieri dove abitiamo. La costruiamo aiutando un migrante per strada, visitando un anziano solo, rispettando la Terra maltrattata, accogliendo ogni nascituro» (Giustizia e Pace si baceranno). Noi scout adulti siamo chiamati a questo, noi ci impegniamo per questo» ha concluso.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento