Comunità diocesana
stampa

"Tutti in classe" con Caritas

Un progetto per aiutare le famiglie in difficoltà nel sostenere i costi scolastici

"Tutti in classe" con Caritas

Per il quinto anno Caritas Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, promuove il progetto "Tutti in classe!" per l’anno scolastico 2020/2021, finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà che fanno fatica ad affrontare i costi della scuola per i loro figli. Le donazioni raccolte andranno ad aiutare queste famiglie nell'acquisto di materiale scolastico e libri di testo. “Come tutti sappiamo, è un anno particolarmente complesso per il mondo della scuola - spiega Monica Boccardo, che coordina il progetto per la Caritas Diocesana - che riparte tra mille incertezze e con il peso delle limitazioni imposte alla didattica dal Covid-19, nei mesi scorsi. Per molti bambini e ragazzi delle famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto Vicariali e alla Caritas seguire la didattica a distanza non è stato semplice, perché le difficoltà economiche di partenza hanno reso complesso, se non impossibile, dotarsi di connessioni e di strumenti informatici adeguati. Per questo è tanto più necessario sostenere queste famiglie e i loro figli, perché il costo di libri e materiali scolastici non aggravi ulteriormente il ritardo accumulato.” Lo scorso anno, con il progetto "Tutti in classe!" sono state sostenute 94 famiglie per una spesa complessiva di oltre 11.800 euro: “Ma le richieste a cui andare incontro sarebbero state molte di più se avessimo avuto più fondi a disposizione - sottolinea Boccardo -. Purtroppo l’ammontare che riusciamo a mettere a disposizione dei Centri di Ascolto non è mai sufficiente. Per il 2020/2021, poi, prevediamo molte più richieste a causa dell’emergenza Covid”.

“Durante la quarantena abbiamo accompagnato le famiglie con progetti mirati - ricorda don Marino Poggi, direttore Caritas - promuovendo interventi sia sul fronte del bisogno materiale che su quello educativo. Insieme a Fondazione Auxilium e alla Coop. Soc. Il Melograno e grazie all’essenziale contributo delle ragazze in Servizio Civile Universale e impegnate nell’ESCA - Esperienza di Servizio, Comunità e Animazione, abbiamo avviato a Casa della Giovane due servizi, l’Hub di Quartiere e l’Hub Alimentare, che hanno camminato parallelamente in questi mesi, perché la ‘fame educativa’ non era e non è meno drammatica della fame di cibo.
Sono progetti tuttora attivi ai quali ora ben si accosta ‘Tutti in classe’, iniziativa che portiamo avanti da 5 anni insieme ai Centri di Ascolto. Su tutti questi progetti ci permettiamo di richiamare la generosità dei genovesi perché, proprio mentre tante componenti del nostro Paese lavorano per riportare materialmente tutti in classe, nessuno resti indietro!”.

PER SOSTENERE IL PROGETTO “TUTTI IN CLASSE 2020/21” 
Conto corrente postale - n° 14108161
Intestato Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana

Conto corrente bancario - IBAN: IT69U0306909606100000113059
Banca Intesa San Paolo - Intestato Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana

Conto corrente bancario - IBAN: IT81F0617501400000003364480
Banca Carige – Sede di Genova - Intestato Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana

Indicare sempre la causale: “Tutti in classe 2020/2021”.

È possibile donare anche direttamente sul sito www.caritasgenova.it, tramite Paypal.

Fonte: Il Cittadino
"Tutti in classe" con Caritas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento