Comunità diocesana
stampa

Tempo del Creato, la Veglia diocesana in Santa Zita

Venerdì 11 ottobre alle ore 20.45 nella chiesa di Santa Zita

Tempo del Creato, la Veglia diocesana in Santa Zita

Tra l'1 settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi tutte le comunità cristiane sono invitate alla celebrazione del Tempo della Creazione per pregare e rispondere al grido del Creato.
Il tema di quest’anno “Sperare e agire con la Creazione”, risuona più che mai in modo chiaro: darsi da fare, collaborare perché il creato che ha al suo centro la persona, ogni persona, possa davvero essere segno della bontà di Dio che ci ha donato la terra è il compito di ciascun cristiano.

I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare, non come un luogo di vita “umanizzante e dignitoso” ma un luogo in cui consumare tempo e risorse per un benessere effimero che contrasta con  degrado (umano e morale) che troppo spesso fingiamo di non vedere. 

Il Tavolo giustizia e solidarietà in unità con l’Ufficio diocesano della pastorale sociale da anni si impegna per sensibilizzare sui temi del creato sulla scia della Laudato si’ proponendo formazioni e iniziative tra cui la Veglia per il Creato. 

Tutta la diocesi è invitata e sollecitata a partecipare alla Veglia che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 20.45 presso la chiesa di S. Zita. Ancor più che nelle precedenti edizioni la Veglia avrà un taglio ecumenico. Un messaggio chiaro per tutti i cristiani appartenenti alla varie chiese.

Crediamo che la Veglia possa essere un grande segno di comunione e speranza.

Inoltre, il Vicariato Carignano-Foce (cui appartiene la chiesa di S. Zita) promuove per sabato 19 ottobre un evento pubblico di animazione e sensibilizzazione - che si terrà in piazza della Vittoria-  ispirato al tema del tempo e della Veglia Sperare e agire con la Creazione. A breve verranno definiti e comunicati tutti i dettagli organizzativi.

Qui il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Creato e il sussidio per la celebrazione della Veglia.

Fonte: Il Cittadino
Tempo del Creato, la Veglia diocesana in Santa Zita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento