Sussidio di Avvento per i catechisti
“Gesù viene per renderci Santi” dispo
L’Ufficio Catechistico Diocesano, in collaborazione con l’Ufficio Missionario e con la Caritas Diocesana, ha preparato il sussidio di Avvento “Gesù viene per renderci Santi”: il libretto è composto da brani tratti dall’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exultate” e da biografie di diversi santi, alcuni canonizzati, altri non ancora, che aiutano a riflettere su come la santità è qualcosa che riguarda proprio tutti.
Il volumetto è destinato a tutti i catechisti della Diocesi, affinchè lo diffondano fra i ragazzi, e offre spunti per il catechismo settimanale e per la celebrazione dell’Eucaristia.
In copertina, alcune figure di Santi vissute in anni recenti, per sentirli così più vicini: il beato Frassati, i sette frati martiri trappisti di Tibhirine, santa Teresa di Calcutta, i due amici Alberto Michelotti e Carlo Grisolia, il Venerabile Carlo Acutis e Carlotta Nobile.
Ogni sezione comprende cinque pagine che sono articolate con il criterio di offrire testimonianze che partono dal concreto della vita per arrivare alla trascendenza
Nella prima pagina le figure dei Santi; nella seconda pagina è riportato il brano del Vangelo della domenica, una breve riflessione dalla quale i ragazzi possono cogliere il messaggio della Parola in modo adeguato alla loro età.
Nella terza pagina si allarga l’orizzonte con le “Testimonianze dal mondo” dove sono riportati episodi della vita delle Missioni. Nella quarta pagina gli spunti guidano alla riflessione e alla preghiera attraverso brani della “Gaudete et Exultate”, alcuni versetti della Parola e una preghiera che nasce dal brano evangelico della domenica. Infine la quinta pagina è dedicata ai giochi legati all’Avvento e al Natale per un intervallo di divertimento costruttivo.
Come è oramai consuetudine ci sono nella parte finale alcune pagine, costruite secondo lo schema del Sussidio, sul Tempo di Natale: Santa Famiglia, SS. Madre di Dio, Epifania del Signore, Battesimo del Signore che completano il cammino.
Al libretto dedicato ai ragazzi si accompagna un piccolo sussidio ad uso dei catechisti in cui è presente una pagina di riflessione sul Vangelo della domenica, come aiuto a vivere più profondamente il tempo liturgico e trovare anche utili spunti catechistici.
C’è anche una tabella finalizzata ad organizzare l’animazione liturgica delle domeniche, da affidarsi a turno ad uno dei gruppi del catechismo. Questi due sussidi saranno distribuiti ai delegati vicariali che li recapiteranno nelle parrocchie del proprio vicariato le quali potranno prenotare e poi ritirare il numero loro necessario di copie presso l’Ufficio Catechistico Diocesano. Sono in visione sul sito www.chiesadigenova.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento