Comunità diocesana
stampa

Ufficio catechistico - Sussidio di preghiera in Quaresima

Sul tema delle Beatitudini; realizzato in collaborazione con Caritas e Ufficio Missionario

Ufficio catechistico - Sussidio di preghiera in Quaresima

Il Sussidio di preghiera per la Quaresima, offerto dall’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione fra l’Equipe catechistica, l’Ufficio Missionario e la Caritas Diocesana, parte dal giorno delle Ceneri per arrivare alla Pentecoste, abbracciando un lungo periodo di tempo in cui viviamo il culmine dell’anno liturgico attraverso la meditazione della Parola che ci conduce sempre più nell’intimità con la persona di Gesù.

Nella presentazione, don Gianfranco, direttore dell’Ufficio Catechistico, scrive che il cammino contenuto in tale sussidio conduce al raggiungimento di qualcosa che tutti nel nostro tempo cercano con ansia: la felicità.
Ma spesso non la si possiede perché la si cerca nelle cose sbagliate: (avere molti giochi, abiti firmati, scarpe o cellulare all’ultima moda).
Questa ansietà di ricercare le cose non rende l’uomo soddisfatto: infatti c’è una sola via verso la gioia vera e questa ce la può indicare solo Dio. E Gesù ce la rivela nel famoso Discorso della Montagna del cap. 5 di Matteo, in cui parla delle Beatitudini, ossia degli otto sentieri per la felicità.
Sono le otto Beatitudini che costituiscono la mappa del cammino per ogni buon cristiano per raggiungere la consapevolezza dell’amore di Dio verso di noi. In questa Quaresima, seguendo passo dopo passo, in questo sussidio le riflessioni del Santo Padre, scopriremo cosa fare per essere beati.
In cammino dunque, di domenica in domenica, per trovare il senso del nostro vivere ed aiutare gli altri a trovarlo, dopo averlo cercato.
Come è ormai consuetudine, il percorso di preghiera inizia con il Mercoledì delle Ceneri e poi si snoda lungo le cinque domeniche di Quaresima, le Palme, la S. Pasqua, e il Tempo Pasquale, per concludersi con la Pentecoste.

Ogni tappa è contraddistinta da una beatitudine che viene spiegata nella prima pagina ed attualizzata con un “Beati i bambini…” che riconduce quell’insegnamento alla vita quotidiana del nostro tempo.
Segue il Vangelo della domenica da cui si origina il “Rifletto” che delinea l’impegno della settimana nel quale si concretizza la Parola che diventa vita. Lo sguardo poi si allarga alla mondialità della Chiesa con la pagina delle “Testimonianze dal mondo”, tratte da fonti missionarie di comunicazione.
Segue la “Preghiera”: la prima parte presa dalla Parola, la seconda parte a misura di bambino o ragazzo. Infine la “Parola del Papa”, desunta dalla “Gaudete et Exultate”: il che allarga questo cammino catechistico diocesano al pensiero del Magistero della Chiesa. In corrispondenza poi della Domenica di Pasqua si apre uno spazio di gioco finalizzato ai contenuti della fede, molto apprezzato da parte dei bambini.

Accanto a questo sussidio per i ragazzi e i bambini è offerto anche un apposito sussidio per i catechisti che ivi trovano approfondimenti della Parola, aiuti pratici per organizzare le Messe domenicali con i propri gruppi.
Sono inoltre fornite le spiegazioni per realizzare il cartellone che accompagna il cammino dalle Ceneri alla Pentecoste; esso rappresenta al centro Gesù nell’atto di pronunciare il Discorso della Montagna e la frase: “Scarica la Sua Parola nella tua vita”.
Attorno ogni domenica verrà scoperto lo slogan uno slogan, cioè la Beatitudine della settimana, e il disegno relativo. Ai piedi del poster i catechisti potranno sistemare un cestino dove mettere gli “Impegni” che i bambini si prenderanno in relazione al messaggio che si è comunicato loro.
Il Sussidio che useremo in questa Quaresima era stato preparato e stampato per l’anno precedente, poi la chiusura di ogni attività a causa della pandemia, aveva congelato la sua distribuzione nelle parrocchie. Quest’anno lo abbiamo riproposto; certo i Vangeli sono cambiati, dunque sarà consegnato insieme a un inserto che riporta la Parola relativa a questo anno.
Inoltre, sono state pensate delle Liturgie familiari da celebrare in casa con i genitori, che saranno messe sul Sito dell’Ufficio Catechistico e possono essere scaricate e mandate ai bambini e ragazzi per continuare così l’uso bello della preghiera in famiglia che è nato nel periodo del lockdown e che sarebbe importante continuare.
Il sussidio per i ragazzi, l’inserto con la Parola, la guida per catechisti, il poster e le liturgie familiari saranno presto disponibili sul sito https://www.chiesadigenova.it/catechistico/.
Ciascun gruppo catechistico parrocchiale potrà realizzarlo in toto o servirsene liberamente adattandolo alle esigenze e caratteristiche del proprio percorso.
In ufficio Catechistico sono disponibili un certo numero di copie e coloro che lo desiderano, dopo averlo visionato in cartaceo o in digitale, potranno liberamente prenotarne - entro metà febbraio - il numero necessario, secondo le modalità indicate sul sito. Nel cammino di quaresima la versione cartacea sarà affiancata da alcuni video di don Gianfranco Calabrese.

Fonte: Il Cittadino
Ufficio catechistico - Sussidio di preghiera in Quaresima
  • Attualmente 1 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 1/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento