Stella Maris: nella relazione annuale l'accoglienza e l'assistenza ai marittimi
Molte iniziative di welfare per i marittimi che transitano dal Porto di Genova
Come ogni anno, la Stella Maris ha presentato la sua relazione annuale di assistenza e accoglienza ai marittimi, messa in atto dai volontari nelle visite alle navi nel porto di Genova, Prà-Voltri VTE e Multedo.
Consolidato l'appuntamento con la benedizione a Pasqua e a Natale impartita dall'Arcivescovo attraverso il canale VHF.
Dal mese di giugno è stato intrapreso un nuovo servizio che prevede la possibilità ai marittimi delle navi MSC di far spedire i pacchi presso la Stella Maris e di venirli a ritirare sottobordo. Il progetto pilota attualmente avviato con MSC World Europa MSC Seaview e MSC Seaside ha coinvolto in 6 mesi circa 3500 marittimi.
Inoltre, sono stati realizzati dei nuovi cartelli posizionati e numerati in varie parti del Porto; il marittimo può comodamente con il suo cellulare scaricare tutte le informazioni ed indicare il numero del cartello per usufruire del servizio di trasporto o semplicemente capire in quale punto del posto si trova. L’installazione è stata realizzata grazie al Gruppo Ormeggiatori che hanno prestato la loro preziosa opera.
A Ponte Doria, grazie alla gentile concessione a titolo di Comodato d’uso gratuito di Stazioni Marittime, si sta lavorando all'apertura di un nuovo locale dedicato in particolare ai marittimi imbarcati sulle Navi da Crociera MSC e sui Traghetti GNV. Sulle navi stiamo riscontrando nei marittimi una grande accoglienza ed un desiderio di poter usufruire di questi spazi.
È allo studio un bus o pullmino che possa girare per il porto; questo agevolerebbe la presenza dei marittimi (Navi da Crociera e Traghetti) nel nuovo centro.
Grazie al contributo di Assarmatori è stata rinnovata la cucina e la foresteria che servirà sia per i volontari sia per i marittimi di passaggio che sono ospitati da Stella Maris.
È proficua anche la collaborazione con l'Istituto Nautico San Giorgio, grazie all'opera di volontariato prestata da molti studenti, che rimangono come volontari in Stella Maris anche dopo il diploma o l'assunzione in importanti compagnie di navigazione.
La cena di beneficenza organizzata a bordo di Grandi Navi Veloci permette di incontrare tutto lo shipping genovese presentando i servizi e le attività di Stella Maris.
Nell'infografica allegata la sintesi in numeri di tutto il lavoro svolto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento