Comunità diocesana
stampa

Scuola diocesana di formazione: aperte le iscrizioni al secondo incontro

Sabato 25 gennaio la biblista Rosanna Virgili

Scuola diocesana di formazione: aperte le iscrizioni al secondo incontro

Dall'8 dicembre fino al 20 gennaio 2025 è possibile iscriversi (cliccando qui) al secondo incontro della Formazione Diocesana unitaria - sabato 25 gennaio dalle 9 alle 12.30 - rivolta a tutti: laiche e laici, presbiteri, diaconi, religiose e religiosi. Come noto, per ragioni organizzative l’iscrizione avviene solo attraverso la compilazione del form: ad ogni iscritto sarà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
Dopo la grande partecipazione al primo incontro - con oltre 1000 iscritti per la data del 9 novembre e 200 per la replica del 7 dicembre - anche questa seconda data prevede più sedi da scegliere all’atto dell’iscrizione.

Sede centrale à sempre la Cattedrale di San Lorenzo; confermate anche tutte le sedi collegate: Prà (N.S. del Soccorso e S. Rocco), Recco (S. Giovanni Battista), Ronco Scrivia (S. Martino Vescovo), San Gottardo, Pontedecimo (Teatro del Ricreatorio S. Luigi Gonzaga), alle quali si aggiunge, in zona centrale, la Basilica della SS. Annunziata del Vastato, in Piazza della Nunziata.

Lo schema dell’incontro resta quello già proposto nel primo incontro, che caratterizzerà tutti gli incontri fino a maggio: l’introduzione dell'Arcivescovo Marco Tasca e la riflessione centrale, trasmesse in streaming in tutte le sedi collegate, e successiva conversazione nello Spirito ai tavoli sinodali in ogni sede.

La riflessione centrale di questo secondo incontro è affidata alla biblista Rosanna Virgili sul tema "Gesù, un Messia che serve": a partire dalle caratteristiche del servizio di Gesù (re che serve sulla croce), Virgili ci aiuterà a riflettere su quale tipo di «messia» scegliamo di essere noi.

Rosanna Virgili, marchigiana, laureata in Lettere e Filosofia e licenziata in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Svolge conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste. Coordinatrice del volume “I Vangeli. Tradotti e commentati da quattro bibliste” ('Ancora Ed., 2015), ne ha curato l’introduzione generale, la traduzione e il commento del vangelo secondo Luca e l’excursus finale.

Il primo incontro “Un tempo, un luogo” con l’intervento di Mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, è disponibile qui.

Fonte: Il Cittadino
Scuola diocesana di formazione: aperte le iscrizioni al secondo incontro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento