Scuola di formazione diocesana. Il 9 novembre il primo incontro
Equipe sinodale e facilitatori al lavoro per aiutare ad approfondire i contenuti proposti dai relatori - GUARDA IL VIDEO
Sabato 9 novembre prende il via la Scuola di formazione diocesana unitaria. Un cammino in cinque incontri, il sabato mattina con cadenza mensile, in 6 diverse sedi nella Diocesi, per favorire la più ampia partecipazione possibile.
Sede centrale è l’Istituto delle Suore dell’Immacolata in Piazza Paolo da Novi 11; saranno collegate in streaming altre 5 sedi: N.S. del Soccorso e S. Rocco a Pra', S. Giovanni Battista a Recco; S. Martino Vescovo a Ronco Scrivia, San Gottardo, Teatro del Ricreatorio di Pontedecimo.
I cinque incontri sono articolati secondo questo schema: introduzione dell'Arcivescovo, svolgimento del tema a cura di un relatore, riflessione in tavoli di lavoro con il metodo della conversazione nello Spirito.
A questo proposito, per aiutare la riflessione nei tavoli di lavoro, l'Equipe diocesana del Sinodo ha incontrato nei giorni scorsi un gruppo di "facilitatori", che aiuteranno i partecipanti ad approfondire i contenuti dell’intervento proposto.
Si tratta di una cinquantina di persone tra laiche e laici, preti, religiose e religiosi, che si stanno preparando su contenuti, fonti, strumenti e obiettivi del percorso.
«La formazione per gli adulti è un’esigenza espressa chiaramente dal Cammino diocesano, emersa anche a livello nazionale presso i Vescovi italiani e nell’ambito del Sinodo, che sta vivendo in questo mese di ottobre la seconda sessione dell’Assemblea generale ordinaria dedicata alla sinodalità», ha detto don Gianfranco Calabrese nell'incontro con i facilitatori.
Rispetto al ruolo dei facilitatori, don Gianfranco ha spiegato: «Ciascuno, qui si sentirà libero di esprimersi tanto più spontaneamente quanto più percepirà attorno a sé la presenza di amici che gli vogliono bene e che rispettano, apprezzano e desiderano ascoltare ciò che ha da dire. E questa per noi non è solo una tecnica di ‘facilitazione’ – è vero che nel Sinodo ci sono i ‘facilitatori’, ma questo è per aiutare ad andare avanti meglio –, non è solo una tecnica di facilitazione del dialogo o una dinamica di comunicazione di gruppo: abbracciare, proteggere e prendersi cura è infatti parte stessa dell’indole della Chiesa. Abbracciare, proteggere e prendersi cura».
Qui Giancarlo Torre, Carla Bovone e don Gianfranco Calabrese spiegano i contenuti principali della scuola di formazione e le modalità di svolgimento.
Per agevolare l'organizzazione dei tavoli di lavoro nell'ambito della scuola, è bene iscriversi attraverso questo form.
Tutte le informazioni sulla Scuola di formazione diocesana sono disponibili qui.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento