Comunità diocesana
stampa

S. Messa per le Forze Armate; Cardinale Bagnasco: "Un servizio che è missione"

Celebrazione in Cattedrale

S. Messa per le Forze Armate; Cardinale Bagnasco: "Un servizio che è missione"

Nella giornata della memoria di San Mattia Apostolo, martedì 14 maggio, si è celebrata nella Cattedrale di San Lorenzo la S. Messa per le forze armate, presieduta dal Card. Angelo Bagnasco.

"Un servizio che è missione" è la sintesi dell'omelia dell'Arcivescovo che ha esordito evidenziando la necessità di ascoltare il cuore e le domande che ne scaturiscono: "Ci sarà ancora un domani? Mi aspetta un'eternità o il nulla? Non è una domanda oziosa, è semplicemente il cuore umano che si apre e si ascolta. Anche le cose di tutti i giorni, da quelle più piccole alle più impegnative, agli occhi dell'eternità di Dio acquistano un valore, perché sono anticipo di una vita senza fine, di una gioia senza tramonto, di una luce inesausta. Questo è il segreto che nessuno potrà mai cancellare perché Dio stesso l'ha posto."

Parole che ha poi legato al saluto iniziale di don Fabio Pagnin, Cappellano Militare, sul lavoro svolto dalle forze armate a servizio della comunità e in particolare dei più deboli: "Voi sapete benissimo che la vostra missione non può essere giustificata solo da obiettivi umani, non si regge, è troppo poco e il compito è troppo alto. Ci vuole una motivazione più alta, di altra natura: è un ideale, un valore etico, è una ragione dello spirito, qualcosa che attiene la sfera dell'anima, è solamente su questo livello che noi possiamo scegliere e vivere all'altezza di certe professioni, anzi solamente a questo livello noi possiamo vivere la vita in tutto ciò che è, e che ci riserva."

Fonte: Il Cittadino
S. Messa per le Forze Armate; Cardinale Bagnasco: "Un servizio che è missione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento