Comunità diocesana
stampa

Pastorale Familiare: il 19 marzo si apre l'anno della famiglia

2021-2022 Anno della famiglia, a 5 anni dalla pubblicazione dell'esortazione apostolica "Amiris Laetitia"

Pastorale Familiare: il 19 marzo si apre l'anno della famiglia

Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In questo stesso giorno papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma con il Santo Padre. L'annuncio è stato dato dallo stesso Pontefice domenica 27 dicembre, festività della Sacra Famiglia, durante l'Angelus.

“L’esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della

famiglia come Chiesa domestica – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie, che rendonola Chiesa una ‘famiglia di famiglie’ (AL 8).

Quali sono gli obiettivi di questo anno? 

1.     Diffondere il contenuto dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia, per “far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera” (AL 200). Una famiglia che scopre e sperimenta la gioia di avere un dono e di essere dono perla Chiesa e la società, “può diventare una luce nel buio del mondo” (AL 66). E il mondo oggi ha bisogno di questa luce!

2.     Annunciare che il sacramento del matrimonio è dono e ha in sé una forza trasformante dell’amore umano. A tal fine  è necessario che pastori e famiglie camminino insieme in una corresponsabilità e complementarietà pastorale tra le diverse vocazioni nella Chiesa (cfr. AL 203).

3.     Rendere le famiglie protagoniste della pastorale familiare. A questo scopo, è richiesto “uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia” (AL 200), poiché una famiglia discepola diviene anche una famiglia missionaria.

4.     Rendere  i giovani consapevoli dell’importanza della formazione alla verità dell’amore e al dono di sé con iniziative a loro dedicate.

5.     Ampliare lo sguardo e l'azione della pastorale familiare affinché divenga trasversale sulla famiglia, così da includere  gli sposi, i bambini, i giovani, gli anziani e le situazioni di fragilità familiare.

Tra le iniziative proposte dal Dicastero per i Laici, due emergono per la loro importanza:

1)    Progetto “10 Video Amoris Laetitia: il Santo Padre racconterà i capitoli dell’esortazione apostolica, insieme a famiglie che testimonieranno alcuni aspetti della loro vita quotidiana. Ogni mese verrà divulgato un video per risvegliare nelle diocesi e nelle Parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.

 

2)    In vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie di Roma 2022, le diocesi e le famiglie di tutto il mondo sono invitate a diffondere e approfondire le catechesi che verranno messe a disposizione dalla Diocesi di Roma e a impegnarsi con iniziative pastorali ad hoc.

 

La nostra Diocesi con la collaborazione dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia, della Pastorale Giovanile, di quella Vocazionale e del Tribunale Ecclesiastico, segnalerà le iniziative per la nostra chiesa di Genova, partendo dalla urgenze pastorali più rilevanti, riguardanti la famiglia.

Per questo motivo, invito caldamente  tutte le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti familiari, a una particolare attenzione alle varie iniziative che durante questo anno saranno proposte, sentendole non come un di più rispetto all’ordinario, ma come un bella occasione per rilanciare la passione e l’amore  per la famiglia.

Cerchiamo di far rifiorire la passione per la famiglia e non lasciamoci scoraggiare dalle pesanti situazioni che la feriscono.

Fonte: Il Cittadino
Pastorale Familiare: il 19 marzo si apre l'anno della famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento