Un anno dedicato alla "Famiglia Amoris laetitia"
Annunciato da Papa Francesco nel corso dell'Angelus domenicale
Nel corso dell'Angelus di domenica 27 dicembre, nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco ha proclamato l'Anno dedicato alla "Famiglia Amoris laetitia" ispirato all'ideale dell'amore coniugale e familiare incarnato da Gesù, Maria e Giuseppe e sottolineato nell'Esortazione apostolica a cinque anni dalla promulgazione.
Il Papa ha annunciato questo anno straordinario proprio nel giorno della festa della Sacra Famiglia: "È bello riflettere sul fatto che il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia. Proprio per questo perchè la famiglia di Gesù, quella di Nazaret è la famiglia-modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione".
Francesco ha richiamato il valore educativo del nucleo familiare, fatto di amore, perdono e tenerezza. E ha ricordato le tre parole chiave già richiamate tante volte: "permesso", "scusa", "grazie", per mantenere sempre un clima di serenità e pace anche dopo le normali litigate.
Per le famiglie del mondo quest'anno rappresenterà dunque, nelle intenzioni del Papa, un cammino di approfondimento dei contenuti del Documento, frutto dei due Sinodi sulla famiglia svoltisi nel 2014 e nel 2015, siglato il 19 marzo e diffuso l'8 aprile 2016.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento