Il saluto del Card. Bagnasco ai collaboratori diocesani: "Il vostro servizio alla Chiesa sia sostenuto dall'Eucaristia"
Nella S. Messa in Cattedrale lo scorso martedì 30 giugno
L’ultima S. Messa in Cattedrale il Cardinale Bagnasco l’ha celebrata martedì 30 giugno per i collaboratori diocesani, sacerdoti e laici, che in questi anni, a diverso titolo, hanno contribuito con il loro servizio al cammino della Chiesa diocesana.
“Le siamo riconoscenti – ha detto nel saluto di apertura Mons. Michele De Santi, Cancelliere Arcivescovile – per questa opportunità che ci ha donato di ritrovarci insieme per pregare e ringraziare il Signore per aver vissuto accanto a Lei, quali collaboratori del Suo Ministero episcopale, questi 14 intensi anni nei quali Lei è stato Pastore e Padre per la nostra Chiesa di Genova”.
“Questi anni trascorsi accanto a Lei – ha continuato – sono stati una grande scuola: di fedeltà alla propria missione nella Santa Chiesa, di zelo pastorale, di intenso amore per Dio e per le anime”.
Nell’omelia, il Cardinale Bagnasco ha ringraziato Mons. Anselmi, Vescovo Ausiliare, e Mons. Doldi, Vicario Generale, “suoi primi e preziosi collaboratori”, i Pro-Vicari Generali, I Vicari Episcopali, i Direttori degli Uffici di Curia e tutti i laici dipendenti e volontari per questi 14 anni di collaborazione; “sono commosso e grato – ha detto – e vi lascio la promessa che non uscirete mai dal cuore della mia preghiera”. L’invito poi a continuare a svolgere il proprio lavoro a servizio della Chiesa diocesana “con competenza, che è necessaria, ma senza perdere di vista ciò che è l’anima del servizio, cioè l’Eucaristia, vera sorgente del vostro agire”.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, animata dal Coro della Cappella Musicale di San Lorenzo, è stato donato al Cardinale un volume, curato da Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, con la raccolta della programmazione pastorale dei 14 anni di episcopato del Cardinale a Genova. Nel presentare la pubblicazione, Mons. Silvio Grilli, Vicario Episcopale per gli organismi di partecipazione ecclesiale, ha sottolineato che il lavoro compiuto è stato svolto, per quanto di competenza dell'Arcivescovo, contemporaneamente con i suoi importanti impegni decennali nella guida della Conferenza Episcopale Italiana e della Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. “Ciò non ha tolto alcunché – ha detto Mons. Grilli - alla nostra Chiesa diocesana. Anzi l'ha arricchita di contenuti e di comunione ecclesiale e – permettetemi di dirlo – anche di prestigio”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento