Libro della settimana
stampa

"Genova, casa mia" - il testo di presentazione

Il volume è disponibile dal 28 giugno

"Genova, casa mia" - il testo di presentazione

Si compie un anno da quando il Cardinale Angelo Bagnasco non è più Arcivescovo di Genova. Ha ricoperto questa carica dal 24 settembre 2006,succedendo al Card. Tarcisio Bertone; il 24 giugno 2020, solennità di San Giovanni Battista, ha salutato la Diocesi e la Città.

Consacrato Vescovo il 7 febbraio1998 dal Card. Dionigi Tettamanzi, ha svolto il suo ministero episcopale prima nell’Arcidiocesi di Pesaro e poi come Ordinario Militare per l’Italia.

Chiamato da Papa Benedetto XVI a presiedere la Cattedra di San Siro a Genova dal 29agosto 2006 ed eletto Cardinale il 24 novembre 2007, per 14 anni ha guidatola nostra Arcidiocesi, di cui è figlio e che aveva servito da sacerdote in diversi incarichi diocesani. Dal 7 marzo2007 per 10 anni è stato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2016 è Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. Questo libro non è la storia della sua vita, ma una finestra aperta sugli anni che ha trascorso come Pastore nella Chiesa genovese. Lo abbiamo pensato e realizzato nella redazione de Il Cittadino.

Dopo averlo proposto a Sua Eminenza,lo abbiamo scritto sotto form ad’intervista, firmata da Mons. Silvio Grilli,Direttore de Il Cittadino; ad ogni risposta del Cardinale sono stati aggiunti alcuni documenti tratti dal suo magistero episcopale. È dunque un libro scritto a più mani, quelle della redazione del settimanale cattolico e con le mani, ma soprattutto con il cuore, del Card. Angelo Bagnasco.

Il volume offre,inoltre, un’ampia galleria di fotografie tratte dall’archivio del nostro settimanale: un patrimonio straordinario che testimonia il lavoro svolto dal giornale al seguito del suo Pastore.

Le risposte alle nostre domande spaziano dal ruolo di Arcivescovo a Genova ad alcuni momenti della sua vita personale.

Ne emerge un quadro, seppur sintetico, delle sue doti di maestro e pastore con le quali ha servito, con amore, la Chiesa e la città di Genova. Ci auguriamo che questa iniziativa editoriale sia gradita ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose che gli sono stati particolarmente vicini e che da lui sono stati sostenuti nella loro missione. Ne sono una chiara conferma le paroleche il suo Vescovo Ausiliare Mons. Nicolò Anselmi e il suo Vicario Generale Mons. Marco Doldi hanno premessoalle pagine di questo volume. Siamo convinti, inoltre, che il libro sarà gradito ai laici, in particolare ai collaboratori alui più vicini, ma anche tutti quei fedeli che da ogni angolo della Diocesi lo hanno ascoltato, seguito, apprezzato e che gli hanno voluto e gli vogliono bene.

L'iniziativa di scrivere e stampare questo libro è stata apprezzata dall'Arcivescovo Mons. Marco Tasca che ne ha scritto la prefazione.

Anche la Curia, infine, tramite l'Ufficio Amministrativo che ha sostenuto la stampa di questo libro, si è sentita partecipe di un grazie affettuoso ad Angelo Bagnasco.

*Condirettore Il Cittadino

Fonte: Il Cittadino
"Genova, casa mia" - il testo di presentazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento