Giubileo lasalliano anche a Genova
La reliquia è stata accolta nella chiesa di N.S. del Carmine dove è esposta
La Diocesi di Genova, nell’ambito del Giubileo lasalliano in corso fino al 31 dicembre 2019, ha accolto, nella Chiesa di N. S. del Carmine, la reliquia di San Giovanni Battista de la Salle, fondatore delle Scuole Cristiane. La celebrazione, lo scorso venerdì 17 maggio, è stata presieduta dal Cardinale Bagnasco alla presenza del Provinciale d’Italia.
A Genova, nel quartiere del Carmine, per un secolo e mezzo, sono state accolte schiere di ragazzi grazie alle scuole Negrone Durazzo, ai centri educativi, alle opere pie e alle case di carità, al convitto, avviati dalla Marchesa Negrone Durazzo e dalla nipote, la Duchessa di Galliera. Oggi la Cooperativa Sociale La Salle porta avanti l’opera educativa lasalliana a Genova.
Nella ricorrenza del Tricentenario della morte di San Giovanni Battista de La Salle, Papa Francesco ha concesso l’Anno Giubilare Lasalliano, durante il quale i fedeli possono lucrare l’indulgenza plenaria per la remissione del peccati.
Per lucrare l’indulgenza plenaria, i fedeli devono:
- accostarsi al sacramento della riconciliazione;
- compiere un pellegrinaggio in un luogo dove è custodita la reliquia de La Salle (a Genova la Chiesa di N.S. del Carmine);
- partecipare alla S. Messa;
- pregare secondo le intenzioni di Papa Francesco;
- impegnarsi in opere di carità nello spirito lasalliano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento